News / venerdì 25 luglio 2014

AdWords, migliorare il punteggio di qualità

AdWords, migliorare il punteggio di qualità

Il punteggio di qualità in AdWords fornisce un’informazione importante sulla valutazione della campagna (e quindi sulla pubblicazione o meno degli annunci) da parte di Google. 

Google ha da poco rilasciato una guida, “Setting the (quality) score – Using quality score to guide optimizations“, pubblicata per aiutare gli inserzionisti a ottenere migliori posizionamenti per i loro annunci nei risultati di ricerca a pagamento, abbassare i relativi costi per click e offrire una migliore user experience agli utenti finali.

Il documento si propone come una guida per:

  • • interpretare la metrica 1-10 utilizzata per il punteggio di qualità;
  • • non trasformare il punteggio di qualità in ossessione primaria;
  • • utilizzare il punteggio di qualità come strumento per dare agli utenti la migliore esperienza possibile.

Il punteggio di qualità è uno strumento diagnostico e non un indicatore delle performance delle parole chiave. Per analizzarlo al meglio, bisogna prestare la massima attenzione ai tre componenti fondamentali: la pertinenza degli annunci, il CTR atteso e la landing page utilizzata. Gli annunci che hanno un punteggio di qualità alto (si intende compreso tra 6 e 10) garantiranno:

  • • un minore costo per click;
  • • una posizione migliore;
  • • l’essere idonei per le estensioni e altri formati di annuncio.

Il punteggio di qualità può essere utilizzato anche come indicatore di potenziali problemi. Se il punteggio dovessere risultare basso, Google consiglia di non cercare soluzioni a breve tempo, ma concentrarsi su strategie a lunga durata che potrebbero portare buoni risultati a lungo termine.

Per migliorare la pertinenza degli annunci, Google consiglia di:

  • far corrispondere la lingua degli annunci alla lingua usata nelle ricerche degli utenti;
  • spostare le parole chiave ai gruppi di annuncio più piccoli con creatività più mirata;
  • parlare in modo più diretto agli utenti;
  • aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa così da evitare che vengano visualizzati annunci con parole chiave sbagliate.

Per quanto riguarda il CTR previsto, si consiglia di:

  • • creare annunci con testi più convincenti;
  • • evidenziare un vantaggio unico del prodotto o servizio;
  • • sperimentare diverse call to action;
  • • essere più specifici nel testo dell’annuncio.

Infine, per la landing page si raccomanda di:

  • • inviare il traffico verso pagine di destinazione che sono strettamente legate alle parole chiave;
  • • ottimizzare gli annunci per garantire il successo della landing page;
  • • assicurarsi che la pagina di destinazione prosegua il discorso iniziato con l’annuncio;
  • • garantire la navigazione anche da dispositivi mobile.
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