News / martedì 23 dicembre 2014

Le domande che tutti si fanno sull’E-Commerce

Le domande che tutti si fanno sull’E-Commerce

Nel 2014 le attività di e-commerce nel mondo sono aumentate del 20% con un valore di circa 1500 miliardi di dollari.

Stando agli ultimi dati statistici questa crescita è destinata a non fermarsi nei prossimi anni, perchè appare evidente dall’esperienza che fare business online consente di migliorare i risultati economici della propria impresa, identificare meglio i propri potenziali utenti e clienti e monitorare gli obiettivi man mano che si procede con il ciclo di produzione e vendita.

Per tutti questi motivi sempre più imprese, e neonate imprese, scelgono di dedicare all’e-commerce una parte importante dei propri sforzi, cercando di capire come gestire al meglio i propri affari online . Possiamo focalizzare questi sforzi in alcuni punti sintetici per proporne alcune riflessioni e rispondere a quelle che sono domande comuni a proposito di ecommerce.

1. Come presentarsi al meglio in Rete?

Innanzitutto, trovate un bisogno e create la vostra offerta sulla base di questo.

Per esordire alla grande è consigliabile iniziare facendo un’analisi del pubblico al fine di individuare un bisogno che le persone hanno nel momento in cui vi volete “lanciare” nel mercato. Perciò datevi da fare: girate sul web, guardate i forum per capire le domande e i problemi delle persone; fate ricerca di parole chiave inerenti a cose cui le persone fanno richiesta e vedete quanti siti rispondono a queste esigenze. A questo punto controllate anche i potenziali competitor, scovatene pregi ed errori. Imparate dai loro punti di forza e utilizzate le loro criticità per fare di meglio.

2. Come si descrivono i servizi?

Fate del vostro sito l’unico porto in cui si posso risolvere i problemi, suscitate interesse con un titolo accattivante e poi descrivete in modo semplice e chiaro il problema che il sito si propone di risolvere, il bisogno che riesce a soddisfare. Cercate di parlare del prodotto e dei suoi vantaggi, aggiungete le testimonianze dei vostri clienti, infine fate un’offerta mirata e il grosso sarà fatto.

Una carta importante a vostro vantaggio saranno sempre le recensioni dei clienti e i feedback dei clienti: create gli spazi per riceverne e apritevi al confronto con la Rete, sempre. Senza trascurare che un ottimo servizio è sempre accompagnato da un servizio clienti disponibile.

3. Come si progetta e si costruisce il sito commerciale?

Una volta creato il prodotto e individuato il relativo mercato di riferimento, siete pronti per dedicarvi al web design del sito che lo presenterà in rete. Importante è puntare sempre sulla semplicità: un sito pulito e chiaro può essere la soluzione. Bisogna catturare l’attenzione del potenziale cliente in brevissimo tempo, altrimenti si rischia di perderlo. Per fare ciò è consigliabile rendere l’esperienza d’acquisto veloce, adottare uno sfondo bianco o comunque neutro, con caratteri semplici, al fine di rendere intuitiva la navigazione.

4. Come portate i clienti sul sito?

Una volta creato il sito, ci si pone il problema di come pubblicizzarlo e come invitare i potenziali clienti a conoscerlo e visualizzarlo.

Utilizzare i motori di ricerca per pubblicizzare il vostro prodotto è la prima mossa giusta che si possa compiere.

Il sistema Pay-per-click di Google, per esempio, è il modo più semplice per ottenere il traffico verso un sito che è in fase di lancio. Questo perché gli annunci PPC sono visualizzati nelle pagine di ricerca immediatamente e consentono di testare diverse parole chiave, così come diversi tipi di titoli, prezzi e approcci di vendita.

5. Dicono che bisogna diventare esperti nel proprio settore per vendere: perchè?

Le persone usano internet per trovare informazioni. Non concentrativi solamente sul vostro servizio ma create altri bisogni. Realizzate articoli, video o qualsiasi altro contenuto che la gente troverà utile e interessante per conoscere al meglio i vostri prodotti, come erogate i vostri servizi e qual è lo stato dell’arte del settore in cui operate e cosa giustifica le vostre politiche aziendali.

Più diventare esperti e specializzati nella creazione di questi contenuti, piú riuscite a attivatevi all’interno dei forum riguardanti il vostro mercato d’interesse proponendo anche il vostro punto di vista, più si allarga la fetta di utenti interessati a conoscere la vostra realtà aziendale.

In questa maniera riuscirete a ottenere una buona cassa di risonanza per il vostro business e presto le visite che riceverete si trasformeranno in azioni di acquisto.

6. Come trasformare gli utenti in clienti?

Una volta ottenuti nuovi contatti sul sito, avrete la possibilità di inviare loro materiale informativo o promozionale in vari modi.

Sfruttate appieno quest’opportunità, per esempio non soltanto attraverso i social network, ma anche attraverso l’ e-mail marketing.

Questi sistemi alternativi di comunicazione, che ormai rivestono un ruolo importante in tutte le aziende, non solo sono più economici e più efficaci della stampa, della TV o della radio ma sono anche meglio orientati verso ogni tipo di cliente che avete.

Sviluppate poi rapporti personali con i vostri abbonati e cercare di dare riposte “cucite su misura” per il vostro cliente.

7. Come aumentare le vendite?

Non fermatevi alla prima vendita, è dopo questo passo che viene il difficile. Bisogna mantenere e coccolare il cliente così che non solo tornerà a farvi visita, ma porterà anche con sé nuovi acquirenti.

Per voi é importante offrire prodotti che si aggiungono al loro acquisto originale, inviare coupon ed incentivare i clienti con premi fedeltà, ma anche generare un passaparola positivo che parlerà del vostro brand e lo rafforzerà nel tempo.

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