News / lunedì 5 maggio 2014

Strategie commerciali PMI verso l'estero

Strategie commerciali PMI verso l'estero

I social network sono uno strumento innovativo per le pmi, ancora poco utilizzato, ma con un enorme potenziale.

Ribo è in grado di pianificare una strategia di marketing e comunicazione che prende corpo tramite soluzioni specifiche e contestualizzate con I nuovi strumenti e con il coordinamento tra I social network.

Un sapiente marketing online può essere un interessante opportunità, che le aziende nel contesto attuale, necessitano di considerare come una strategia comunicativa per presentarsi al meglio nel mondo del web.

Le line di azione prevedono un’analisi condivisa con lo staff di Ribo, con vantaggi quali i costi ridotti, tempi rapidi, promozione del proprio brand fuori dai canali tradizionali. Ribo internet non presenta una ricetta unica, in alcuni paesi è meglio utilizzare l’inglese, in altri la lingua locale: anche la piattaforma può variare.

Sono ancora tante le aziende che non si sono ancora affacciate sul panorama dei social network, per ragioni semplici ma strategiche: scarsa conoscenza delle lingue e visuale ridotta delle piattaforme a disposizione. Per alcuni paesi potrebbe essere sufficente una pagina ufficiale in lingua inglese, mentre per altri può rendersi necessaria la gestione in lingua locale.

Purtroppo talvolta manca il giusto livello di sensibilizzazione non solo al tema della lingua, ma anche alle specificità culturali dei paesi di destinazione. Altra carenza è quella relative alla scarsa conoscenza dei social network più diffusi nei singoli paesi, elemento che può influenzare I media da presidiare. Offline restano comunque I nodi pratici sempre attuali, quali l’organizzazione della logistica e I tempi di consegna. L’apertura ai social garantisce comunque una visibilità, sia in termini quantitativi che qualitative, imparagonabili rispetto a chi è fermo e a chi utilizza I mezzi tradizionali di comunicazione!

Strategia di presidio

La strategia va studia e messa in campo in base sia agli obiettivi di business dell’azienda , sia sulle aspettative dei client da raggiungere. Risulta fondamentale comprendere quali sono le motivazioni che spingono I consumatori a partecipare alle pagine dei brand in modo tale da calibrare offerte, contenuti e stile di comunicazione proprio sulle suddette aspettative.

Gli strumenti social, possono tradursi, anche in piattaforme di vendita , ciò può avvenire attraverso il link all’e-commerce oppure attraverso l’acquisto diretto sulla pagina del social.

I vantaggi sono: riscontro immediate sui motori di ricerca, maggior rapidità nell'acquisto grazie al filo diretto col cliente.

I social network possono rappresentare un'opportunità di comunicazione con un ridotto rapporto costo/contatto , soprattutto per le aziende che non hanno un marchio noto all’estero. Il posizionamento e l’indicizzazione nelle ricerche per parole chiave, è aumentata anche dal traffico dei mezzi a corollario del sito internet.

Lo staff di Ribo internet, è qualificato nelle iniziative di profilazione su Google Maps, ottimizzazione sui motori di ricerca, gestione profile social media, ottimizzazione sito internet per il cellulare, screening di keywords per visibilità Google, campagne di email marketing.

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