News / mercoledì 14 maggio 2014

Strategie commerciali video

Strategie commerciali video

Il video marketing è uno strumento del marketing dell’innovazione che consiste nella realizzazione e pubblicazione di video su Internet.
Rispetto alla pubblicità tradizionale che appare in tv, i video pubblicati su Internet vengono meglio ricordati ed hanno un apprezzamento superiore dagli utenti.

1,3 milioni le persone che ogni giorno, in media, visualizzano almeno un contenuto video su siti editoriali, con un tempo medio che si avvicina ai dieci minuti.
Il videoadvertising permette di coniugare il contenuto del messaggio con la distribuzione; il processo di fruizione è però cambiato, da passivo come utente della tv ad attivo, di chi naviga attraverso siti web e social.
Il mondo è cambiato. Anzi, sono cambiate le persone che, grazie alla rete, hanno imparato a essere attive, partecipi, consapevoli, e navigano scegliendo quali informazioni cercare e quali contenuti fruire.
Insomma, persone che mostrano di apprezzare l'online videoadvertising e che nessuno può più forzare a guardare i "consigli per gli acquisti".
Il web non consente alla pubblicità di essere invasiva, con forzature dell'attenzione della gente. Al contrario, bisogna fare in modo che sia il navigatore potenziale cliente a desiderare davvero di fruirla.

Discriminanti per un lavoro di qualità risultano essere il contenuto del videomessaggio, preferibilmente di qualità altissima, e l'efficienza della distribuzione, che quindi è "regina".
La sfida è mostrare il contenuto giusto al target giusto, nel luogo e nel momento migliori, accompagnandolo con tutti gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi azienda.

Nel parlare di video è immediato il collegamento a YouTube, che da solo controlla praticamente l’intero mercato con un market share prossimo all’85%.
Naturalmente i video possono essere pubblicati anche on-site, ovvero all’interno del proprio sito, ma il loro caricamento su piattaforme social come Google+, Facebook, YouTube, ne aumenta, diversifica e qualifica la visibilità e aiuta a migliorarne il posizionamento.

I servizi offerti da Ribo in ambito web coprono l’intera gamma delle esigenze aziendali, con l’integrazione nelle diverse realtà social; il servizio di consulenza web e di supporto strategico digitale qualificano meglio l’offerta e la visibilità del sito e dei contenuti aziendali.
L’esperienza di fruizione di un video può essere supportata da una qualificata soluzione web di Ribo, che permetterà di ottimizzarne l’integrazione con i vari strumenti commerciali della vostra azienda, con l’approfondimento su pagine dedicate del sito web, fino ad offrire l’opportunità di arricchire con contenuti multimediali il proprio e-commerce. Lo staff della divisione web realizza soluzioni "native", cioè «presentate nel contesto più rilevante per l'utente e che si integrano con esso, in modo da generare interesse pur restando il meno invasive possibile».
e soluzioni web proposte privilegiano la modalità "responsive", ovvero funzionano su qualsiasi device per essere fruibili in condizioni che diventano sempre più difficili da prevedere, specie quando si tratta di accessi da terminali mobili.

Potrebbe interessarti anche...