Fidelizzare cliente

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Come fidelizzare il cliente e garantire lunga vita al tuo business?

Dopo aver venduto il mio prodotto/servizio non voglio perdere il contatto con i miei clienti ma vorrei mantener vivo il rapporto con loro, fidelizzandoli, perché potrebbero essere interessati ad altri prodotti/servizi che propone la mia azienda.
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I tuoi clienti acquistano e poi spariscono per sempre? Fidelizzare con efficacia i propri clienti è molto importante per ottenere un vero ritorno sull’investimento aziendale; prima di tutto perché si tratta di un guadagno proiettato sul medio e lungo periodo, in secondo luogo perché mantenere fidelizzato un cliente costa molto meno rispetto a doverne trovare uno nuovo.

Come si può fidelizzare un cliente? Il rapporto di fiducia che si crea nasce dal primo contatto che si instaura tra la tua azienda e l’utente, si protrae per tutto il processo di acquisto e continua anche dopo la vendita. Per tutta la durata del rapporto di fiducia è opportuno attuare una serie di azioni mirate al mantenimento della clientela attraverso la Customer Satisfaction: perché un cliente soddisfatto è sicuramente un cliente che ritorna e acquista ancora.

Questi punti sono alla base del processo di fidelizzazione:

  • mantenere un rapporto chiaro e trasparente con i propri clienti,
  • garantire massima disponibilità in caso di problematiche e richieste di assistenza,
  • offrire prodotti o servizi di reale qualità, in linea con quanto viene detto o promesso,
  • creare vantaggi per i clienti fidelizzati come sconti riservati, fidelity-card, servizio di assistenza privilegiato, ecc.

Quali sono i servizi web che puoi attuare per fidelizzare i tuoi utenti?

Sito internet: sia che si tratti di un sito aziendale, di un catalogo o di un e-commerce, il tuo sito web è il primo strumento utile per fidelizzare i tuoi utenti. Il tuo sito internet è il cuore di ogni strategia di fidelizzazione: deve catturare l’attenzione, rassicurare l’utente ed essere funzionale.

Social Media: i social network sono un canale indispensabile se si vuole fare fidelizzazione. Facebook, Instagram, Twitter, Google Plus, ecc. sono strumenti preziosi in grado di stringere un legame stretto e continuativo con gli utenti/clienti eliminando ogni tipo di distanza.

Newsletter: inviare periodicamente newsletter a mailing list organizzate è una buona attività da mettere in pratica per fidelizzare i tuoi utenti. Le campagne di email marketing mantengono vivo il rapporto con i clienti con l’invio di informazioni utili, offerte, novità, comunicazioni in genere.

Brand Reputation: la reputazione che la tua azienda ha sul web influisce notevolmente sulla fidelizzazione dei tuoi clienti perché incide sulla percezione che le persone hanno del tuo brand. La tua reputazione può essere monitorata e gestita da professionisti che sanno come intervenire in caso di necessità.

Vorresti fidelizzare i tuoi clienti e mantenere con loro un rapporto duraturo?

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