Social Media Marketing

social-media-marketing

Strategie di Social Media Marketing

Oggi essere presenti sui canali social è imprescindibile per far conoscere il brand, far visitare il tuo sito, vendere… Scoprili con noi!
Scopri di più

Lo sapevi che i social network possono essere un potente mezzo virale per far conoscere il tuo brand, aumentare le visite al tuo sito, fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne di nuovi?

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di strategie di Social Media Marketing ma sai effettivamente cosa ci sta dietro?

Per Social Media Marketing si intende la gestione organizzata e pianificata dei Social Network (come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Linkedin…) per accrescere la popolarità di un brand, un prodotto, un servizio o anche un personaggio.

Il punto forza di questi canali? La viralità!

Sui Social Network una qualsiasi notizia, che generalmente ha bisogno di mesi o anni per essere diffusa, si espande a macchia d’olio nel giro di pochissimo tempo. Il segreto sta nel fatto che su queste piattaforme gli utenti diventano parte integrante e condividono i contenuti volontariamente, se apprezzati o ritenuti interessanti e rilevanti. A differenza della classica pubblicità sui tradizionali mezzi di comunicazione, dove il consumatore riceve il messaggio passivamente, qui è la community a decretare o meno il successo di un brand, prodotto o servizio, interagendo in maniera attiva. Il vero vantaggio è che qui, come in ogni spazio web, tutto è misurabile oggettivamente.

Tuttavia per far crescere un canale social e la sua audience è necessario aggiornarlo costantemente con nuovi contenuti e rispondere ai commenti della community.

Ma ora ti chiederai “Come faccio a gestire i social in maniera adeguata e avrò mai il tempo di seguirli in prima persona”?

E’ qui che entriamo in aiuto noi di Ribo e i nostri Social Media Manager.

Cosa fa il Social Media Manager?

Il social Media Manager è il professionista che si prende cura della tua comunicazione sui social network e studia con te e per te delle efficaci strategie di social media marketing. Ecco come può aiutarti nella pratica il nostro team di Social Media Manager a Bergamo:

  • Prima di tutto si confronta con te per capire qual è il tuo target di riferimento e il tuo obbiettivo primario,
  • In base a quanto emerso ti sa consigliare se la strada dei social network fa al caso tuo (alcuni target non sono attivi sui social ad esempio) o se è il caso di investire su tutti o solo su alcuni canali sociali specifici più appropriati,
  • Analizza la concorrenza, osservando come si comporta sui social network,
  • Sviluppa i contenuti da produrre creando un calendario editoriale che verrà pubblicato nei giorni e negli orari in cui il tuo target è più attivo,
  • Monitora il coinvolgimento degli utenti e agisce in real time rispondendo ai commenti,
  • Crea e gestisce le campagne pubblicitarie e gli annunci realizzati per espandere il proprio pubblico,
  • Controlla i risultati e crea dei report periodici sull’andamento dei tuoi canali social.

Vuoi anche tu sfruttare le enormi potenzialità dei social network e sviluppare una strategia di social media marketing ad hoc per la tua realtà? Contattaci, saremo felici di curare per te la tua anima social!