COMMUNICATION

RETAIL MARKETING

Retail Marketing per la tua azienda

Se sei proprietario di un negozio, magari aperto da poco, saprai sicuramente quanto è importante curare la comunicazione per farsi conoscere per ottenere nuovi clienti. È qui che entra in gioco il Retail Marketing, una strategia in grado di aumentare vendite e visibilità della tua attività.

Una definizione di Retail Marketing

Il Retail Marketing viene solitamente praticato nelle aziende di distribuzione, e sarebbe opportuno darne una definizione esaustiva: è un insieme di tecniche e strategie di vendita, che permettono di migliorare l’attrazione della clientela, orientare gli acquisiti dei clienti e sfruttare le leve del marketing. L’attenzione verso il cliente finale ha portato una vera e propria rivoluzione nel concetto di vendita, al punto che e-commerce e home delivery hanno, in alcuni casi, soppiantato i negozi fisici.

Alla base della comunicazione

La base su cui si poggia il Retail Marketing è il marketing mix, composto dalle 4 P e le 4 C. Entrando nel dettaglio, le 4 P sono:

  • Prodotto: è ciò che identifica la tua politica aziendale e su cui si basa tutta la tua strategia di marketing. È al centro dell’attenzione e deve essere usato come leva per agire sul potenziale cliente.
  • Prezzo: è un elemento fondamentale nella strategia di vendita al dettaglio, deve essere deciso fin dall’inizio e deve garantire un buon margine di profitto.
  • Posizione e location: dove apri il tuo negozio fisico può fare la differenza, così come la location inciderà sul tipo di clientela che andrai ad acquisire. Non sottovalutare questo aspetto.
  • Promozione: come dicevamo fin dall’inizio, la promozione è importante e la comunicazione influisce sulla buona riuscita della tua attività. Che sia online o tradizionale, deve essere studiata per dare la maggior visibilità possibile ai tuoi prodotti.

Parlando delle 4 C invece, l’attenzione del Retail Marketing si sposta sul cliente, divenuto parte fondamentale della strategia di fidelizzazione marketing:

  • Consumatore: la considerazione del prodotto da parte del consumatore è fondamentale, poiché egli rappresenta la destinazione finale a cui il prodotto viene riferito. Il consumer verrà messo al centro dello studio e il prodotto verrà studiato per soddisfarne le esigenze.
  • Costo: questo aspetto deve essere messo in relazione al cliente e alla possibilità di fornirgli la miglior offerta.
  • Comodità: ogni acquisto deve essere comodo e alla portata del cliente. Spesso questo viene associato alla comodità dell’e-commerce, che permette di abbattere costi e barriere.
  • Comunicazione: intesa come storytelling, Copywriting e tutti quegli strumenti che rendono interessanti i prodotti, attirando la potenziale clientela verso la tua attività.

Ottenere successo con la giusta strategia

Studiare la giusta strategia di Retail Marketing può aiutarti a ottenere successo con la tua attività. Puoi pensare di fidelizzare i tuoi clienti curando il rapporto con loro passo dopo passo, istituendo un vero e proprio programma fedeltà. Prendi in considerazione di effettuare sconti e offerte a loro dedicati, ma solo in periodi limitati dell’anno. Sfrutta la tua lista clienti per mandare loro le promozioni magari attraverso una strategia di email marketing curata. Mantieni aggiornata la tua immagine: sia nel negozio fisico che online, cambia i prodotti, tieni le ultime novità, sfrutta l’onda delle mode. Non trascurare l’importanza della giusta comunicazione: affidati a esperti del settore come noi di Ribo, che sapranno migliorare l’immagine della tua azienda con le giuste parole e strategie.

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