Analisi di mercato

analisi-di-mercato-online

Analisi di mercato online

L’analisi è la fase più importante di un progetto web, per conoscere le reali condizioni del mercato. Ma con il web è più facile, tutto è misurabile!
Scopri di più

Se non sei sicuro che una strategia di web marketing possa esser il giusto strumento per accrescere il tuo business, mettici alla prova! Le nostre analisi di mercato online ti faranno cambiare idea.

Non esiste infatti nessuna realtà aziendale che non possa trarre vantaggio dal vasto mondo del web.

L’analisi di mercato online è il primo passo da intraprendere per realizzare una strategia di web marketing strutturata, quello che aiuta a capire lo stato iniziale del tuo sito internet (se ne sei in possesso), la situazione dei tuoi competitor nel web e del settore in generale. Grazie a questi studi saremo in grado di comprendere il tasso di competitività, la domanda effettivamente presente online per il tuo servizio/prodotto e di capire quindi quali operazioni è necessario effettuare per cavalcare l’onda del web.

Ad esempio, in base all’ambito dell’azienda, può risultare che siano necessarie solo alcune attività di web marketing: per alcuni settori non esistono consistenti ricerche sui motori di ricerca e per questo è necessario puntare più su altri aspetti. E’ per questo che sono fondamentali le nostre analisi di mercato online, solo così saremo in grado di realizzare un progetto di successo!

Come fare analisi di mercato online

Sono molti gli step da seguire per realizzare delle analisi di mercato online complete, le quali si differenziano inoltre in base alle tue specifiche esigenze.

Ecco alcuni punti fondamentali:

  • Analisi preliminare della visibilità online, per conoscere il grado iniziale di autorevolezza e popolarità del tuo sito, determinando quindi il punto di partenza della nostra strategia;
  • Analisi delle chiavi, per conoscere in che modo gli utenti cercano i tuoi prodotti/servizi e quali sono i volumi di ricerca mensili;
  • Analisi della concorrenza online. Identifichiamo i maggiori competitor del tuo settore nel web, stilando un profilo dettagliato che evidenzi i loro punti di forza e di debolezza nelle strategie di web marketing, per non ripetere gli stessi errori e cavalcare invece le loro giuste intuizioni. Inoltre grazie a quest’analisi è possibile determinare l’entità dell’investimento necessario per poter essere competitivi e i margini di miglioramento;
  • Identificazione delle best practice, vale a dire le funzionalità e attività più interessanti e innovative a cui ispirarsi per eccellere;
  • Analisi delle attività di business della concorrenza. Grazie a questo studio possiamo comunicarti in che modo si muovono i tuoi competitor sul web, quali sono i prodotti più venduti online e qual è il prezzo medio di vendita per esempio.

Queste e molte altre sono le nostre attività di analisi online.

Vuoi buttarti nella giungla del web ma hai paura di ciò che ti aspetta? Contattaci per effettuare un’analisi preliminare: dissolveremo tutti i tuoi timori!