News / martedì 26 ottobre 2021

Integrazione fra E-commerce e CRM. Scopri come integrare al meglio i tuoi contatti

Integrazione fra E-commerce e CRM. Scopri come integrare al meglio i tuoi contatti

Il CRM è il principale strumento per gestire i rapporti con i potenziali clienti e i clienti. Utilizzato molto in ambito B2B, da un po’ di tempo sta iniziando a inserirsi anche nel mondo B2C, e probabilmente troverà un posto anche nel settore eCommerce.

Perché questo passaggio dal B2B a B2C?

Le aziende ormai devono fare i conti con clienti sempre più esigenti, i quali richiedono esperienze d'acquisto personalizzate; non è più solo una battaglia a chi propone il prezzo migliore (e più basso!), ora tutto ruota intorno alla creazione di un'incredibile esperienza d'acquisto dove il cliente viene coccolato dall’inizio alla fine.

Oggi giorno i clienti non si trovano più solo sul sito o in-store, ma ovunque: basta pensare a quante aziende facciano uso dei Social Network per farsi pubblicità e di come questa attiri sempre più persone e le loro interazioni. Ecco perché l’integrazione CRM e sito web sta diventando qualcosa di cui non si potrà più fare a meno.

 

Perché un eCommerce ha bisogno di un CRM?

Gli shop online sono ormai diventati un mezzo stabile attraverso cui gli utenti acquistano ciò che gli serve.  Un CRM per eCommerce aiuta a:

  • guidare la crescita e migliorare i tassi di conversione
  • definire il messaggio per il tuo marchio utilizzando una strategia di Marketing curata
  • conservare i contatti dei tuoi clienti e prospect
  • curare l’assistenza post vendita

Se deciderai di utilizzare un buon CRM per l'eCommerce, lo potrai collegare direttamente a tutti i canali di vendita che stai utilizzando, e monitorerai così le tendenze dei tuoi clienti. Raccoglierai informazioni utili per analisi, abitudini, schemi di rendimento, costi, profitti e tanto altro ancora, comprendendo così le dinamiche di acquisto da un unico applicativo e risparmiando tempo.

In questo modo riuscirai anche a gestire al meglio i servizi post vendita.

Entriamo ancora di più nel dettaglio

  • Vuoi analisi più approfondite? Ora si può!

Guarda la cronologia degli acquisti dei tuoi clienti, l'orario in cui acquistano i prodotti, il valore medio degli ordini, quanto spesso ritornano a comprare e cosa dicono della tua azienda sui social media. Adatta le tue offerte, le tue campagne di vendita e i messaggi che vuoi mandare ai tuoi clienti e non. Scopri un modo nuovo di fare marketing.

  • Condividi il lavoro con il tuo Team

Progetti in comune con il tuo team ma non sai come renderli partecipi? Con questa integrazione puoi condividere con chi vuoi tutti i dettagli. Coinvolgi i membri del tuo staff, assegna compiti e ottieni una comunicazione efficace. Non ci saranno più perdite di tempo: tutti saranno allineati sulle mansioni da svolgere e le novità riguardo ai tuoi clienti.

  • Aumentare le vendite in base alle tendenze? Non è mai stato così facile

Integrare l’eCommerce con il CRM ti consente di fare analisi sui trend e sfruttarle per capire le tendenze di acquisto, le abitudini e perfino le preferenze di spedizione. Scoprirai quali prodotti performano meglio, chi li acquista o restituisce e il perché di queste azioni. Potrai così migliorare i tuoi canali di acquisto e i messaggi da lanciare ai tuoi potenziali clienti.

  • Scoprire quali profili rientrano nel tuo target di riferimento?

    Un buon CRM ti consente di fare anche questo. Le informazioni verranno costantemente aggiornate ogni volta che il cliente visita il sito o procede con un acquisto. Con il tempo potrai creare dei gruppi per Buyer persona e proporre elementi mirati a ogni strategia di marketing.

  • E-mail marketing personalizzato

Vuoi fare opzioni di e-mail marketing? Con il CRM potrai automatizzare questo processo, attraverso lo studio dei percorsi intrapresi sul tuo eCommerce. Se per esempio un potenziale cliente ha inserito un prodotto nel carello ma successivamente ha abbandonato il sito, con questo strumento potrai ricontattarlo e invitarlo di nuovo all’azione, o proporre uno sconto dedicato.

  • Attività di retargeting anche sui social media

Spesso i visitatori arrivano per caso sul tuo eCommerce, molti però navigano senza fare acquisti, ma questo non vuol dire che non ci sia interesse. Potrebbe esserci qualunque situazione che porta l’utente ad uscire dal sito… e il retargeting diventa così un ottimo modo per fare pubblicità. Questa semplice strategia di marketing permette di aumentare le conversioni: il prodotto che era stato visitato sul tuo sito compare durante la navigazione dell’utente, seguendolo e accendendo in lui la lampadina.

Cliccando su quel semplice annuncio l’utente atterrerà sul tuo sito e potrà acquistare senza sforzo.

Hai ancora dei dubbi su perché implementare con un CRM il tuo e-Commerce?

Se hai ancora dei dubbi, non esitare a contattarci: insieme possiamo valutare sia il tuo eCommerce sia come fare per implementarlo al meglio con un CRM. C’è di più: possiamo spiegarti passo passo come impostare il CRM per sfruttarlo al meglio anche per gestire i tuoi processi aziendali.

Potrebbe interessarti anche...