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Strategie di social media marketing

Negli ultimi anni i social network sono passati dall’essere un semplice strumento di divertimento ad un potente mezzo per far conoscere il tuo brand, fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne di nuovi. Oggi essere presenti sui canali social è indispensabile.

Per Social Media Marketing si intende la gestione organizzata e pianificata dei Social Network (come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn…) per accrescere la popolarità di un brand, un prodotto, un servizio o anche un personaggio.

Per poter sfruttare a pieno questi strumenti è bene studiare opportune strategie di Social Media Marketing adeguate.

Come sfruttare i social network

Il mondo dei social network non è più riferito solo alla condivisione personale, ma viene ormai considerato in senso più ampio. Esistono social particolarmente adatti al B2B:

  • LinkedIn: strutturato per aziende e professionisti, permette di allargare la propria rete di rapporti.
  • Facebook: anche in questo caso, grazie alla possibilità di creare pagine aziendali, si può sfruttare il mondo social per la comunicazione B2B. Ricordati che la pianificazione di strategie di Social Media Marketing è importante per ottenere più visibilità possibile e ingaggiare nuovi clienti.
  • Instagram: a questa lista possiamo aggiungere anche il social amato da chi posta fotografie. Particolarmente adatto a chi possiede un’attività che produce molta immagine, Instagram raggiunge utenti di ogni genere e di ogni età.

Il punto forza di questi canali? La viralità!

Sui Social Network una qualsiasi notizia, che generalmente ha bisogno di mesi o anni per essere diffusa, si espande a macchia d’olio nel giro di pochissimo tempo. Il segreto sta nel fatto che su queste piattaforme gli utenti diventano parte integrante e condividono i contenuti volontariamente, se apprezzati o ritenuti interessanti e rilevanti. Tuttavia per far crescere un canale social e la sua audience è necessario aggiornarlo costantemente.

Ma ora ti chiederai “Come faccio a gestire i social in maniera adeguata e avrò mai il tempo di seguirli in prima persona”?

È qui che entriamo in aiuto noi di Ribo con i nostri Social Media Manager.

Cosa fa il Social Media Manager?

Il social Media Manager è il professionista che si prende cura della tua comunicazione sui social network e studia con te e per te delle efficaci strategie di social media marketing. Ecco come può aiutarti nella pratica il nostro team di Social Media Manager a Bergamo:

  • Prima di tutto si confronta con te per capire qual è il tuo target di riferimento e il tuo obbiettivo primario,
  • In base a quanto emerso ti saprà consigliare se la strada dei social network fa al caso tuo (alcuni target non sono attivi sui social ad esempio) o se è il caso di investire su tutti o solo su alcuni canali sociali specifici più appropriati,
  • Analizza la concorrenza, osservando come si comporta sui social network,
  • Sviluppa i contenuti da produrre creando un calendario editoriale che verrà pubblicato nei giorni e negli orari in cui il tuo target è più attivo,
  • Monitora il coinvolgimento degli utenti e agisce in Real time rispondendo ai commenti,
  • Crea e gestisce le campagne pubblicitarie e gli annunci realizzati per espandere il proprio pubblico,
  • Controlla i risultati e crea dei report periodici sull’andamento dei tuoi canali social.

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