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MARKETING STRATEGICO

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Fai decollare il tuo business con il Marketing Strategico

Perchè dovresti avere bisogno di una consulenza di marketing strategico? Eccolo spiegato! 

Si sente sempre più spesso parlare di come avere una strategia di marketing possa aiutare le aziende a far decollare il loro business. Il Marketing Strategico è considerato lo strumento più efficace per riuscire in questo intento e deve essere studiato in base a specifici obiettivi.

Per poterlo fare, è importante partire dalla base organizzativa, che viene realizzata nei minimi dettagli.

Definizione di Marketing strategico

Ecco la definizione che potremmo dare per marketing strategico: è un’attività che si colloca all’interno del processo di gestione strategica, correlata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing di prodotti nei mercati. L’obiettivo è quello di sviluppare un vantaggio competitivo attraverso driver di pianificazione, sfruttando al massimo gli strumenti messi a nostra disposizione. In parole povere, stiamo parlando della pianificazione di ciò che andrai a svolgere con la tua azienda, per creare valore e accorciare la distanza tra domanda e offerta.

Spesso si confondono Marketing strategico e operativo, che sono però differenti fra loro e vanno mantenuti distinti. Mentre il primo è un “piano d’azione”, il secondo è la traduzione di quel piano in aspetti reali e concreti, la sua messa in opera. Il marketing strategico punta sul lungo periodo e traccia una linea guida; il marketing operativo si concentra su tempi brevi e sull’attuazione di strategie.

Le fasi del marketing strategico

Per mettere in atto un buon piano marketing strategico puoi affidarti a noi di Ribo: il nostro team di esperti procederà, attraverso i passaggi fondamentali, a mettere in campo la miglior strategia per la tua azienda.

Le fasi sono le seguenti:

  • Analisi di mercato: lo studio del mercato e della concorrenza sono necessari per capire dove andare a posizionare la tua azienda, oppure comprendere se è posizionata nel giusto mercato. Verranno presi in considerazione i punti di forza e di debolezza, e rapportati ai competitor.
  • Segmentazione: analizzare le caratteristiche dei consumatori e comprendere le loro abitudini è un’operazione fondamentale, che aumenta la sensibilità dell’azienda verso la domanda esistente.
  • Targeting: a segmentazione terminata, non resta che colpire il giusto target, focalizzandosi su clienti mirati a cui proporre i prodotti.
  • Posizionamento: segna la parte finale, che porta la strategia nella realtà, rendendola effettiva e operativa.

I vantaggi di una consulenza di marketing strategico

Quali sono i vantaggi che puoi ottenere utilizzando un piano di marketing strategico? È molto semplice: oltre a proporre un’organizzazione mirata delle tue attività, il marketing strategico ti consente di

  • Avere obiettivi chiari, misurabili e concreti
  • Determinare le aree di business in cui operare
  • Ti aiuta a trovare nuove opportunità considerando segmenti di mercato, ciclo di vita dei prodotti, domanda e offerta
  • Portare risultati nel lungo periodo grazie alla strategia d’analisi iniziale

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