Marketing Strategico

Fai decollare il tuo business con il Marketing Strategico

Si sente sempre più spesso parlare di come avere una strategia di marketing possa aiutare le aziende a far decollare il loro business. Il Marketing Strategico è considerato lo strumento più efficace per riuscire in questo intento e deve essere studiato in base a specifici obiettivi.

Per poterlo fare, è importante partire dalla base organizzativa, che viene realizzata nei minimi dettagli.

Definizione di Marketing strategico

Ecco la definizione che potremmo dare per marketing strategico: è un’attività che si colloca all’interno del processo di gestione strategica, correlata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing di prodotti nei mercati. L’obiettivo è quello di sviluppare un vantaggio competitivo attraverso driver di pianificazione, sfruttando al massimo gli strumenti messi a nostra disposizione. In parole povere, stiamo parlando della pianificazione di ciò che andrai a svolgere con la tua azienda, per creare valore e accorciare la distanza tra domanda e offerta.

Spesso si confondono Marketing strategico e operativo, che sono però differenti fra loro e vanno mantenuti distinti. Mentre il primo è un “piano d’azione”, il secondo è la traduzione di quel piano in aspetti reali e concreti, la sua messa in opera. Il marketing strategico punta sul lungo periodo e traccia una linea guida; il marketing operativo si concentra su tempi brevi e sull’attuazione di strategie.

Le fasi per elaborare una strategia

Per mettere in atto un buon piano marketing strategico puoi affidarti a noi di Ribo: il nostro team di esperti procederà, attraverso i passaggi fondamentali, a mettere in campo la miglior strategia per la tua azienda.

Le fasi sono le seguenti:

  • Analisi di mercato: lo studio del mercato e della concorrenza sono necessari per capire dove andare a posizionare la tua azienda, oppure comprendere se è posizionata nel giusto mercato. Verranno presi in considerazione i punti di forza e di debolezza, e rapportati ai competitor.
  • Segmentazione: analizzare le caratteristiche dei consumatori e comprendere le loro abitudini è un’operazione fondamentale, che aumenta la sensibilità dell’azienda verso la domanda esistente.
  • Targeting: a segmentazione terminata, non resta che colpire il giusto target, focalizzandosi su clienti mirati a cui proporre i prodotti.
  • Posizionamento: segna la parte finale, che porta la strategia nella realtà, rendendola effettiva e operativa.

I vantaggi

Quali sono i vantaggi che puoi ottenere utilizzando un piano di marketing strategico? È molto semplice: oltre a proporre un’organizzazione mirata delle tue attività, il marketing strategico ti consente di

  • Avere obiettivi chiari, misurabili e concreti
  • Determinare le aree di business in cui operare
  • Ti aiuta a trovare nuove opportunità considerando segmenti di mercato, ciclo di vita dei prodotti, domanda e offerta
  • Portare risultati nel lungo periodo grazie alla strategia d’analisi iniziale