Perchè dovresti avere bisogno di una consulenza di marketing strategico? Eccolo spiegato!
Si sente sempre più spesso parlare di come avere una strategia di marketing possa aiutare le aziende a far decollare il loro business. Il Marketing Strategico è considerato lo strumento più efficace per riuscire in questo intento e deve essere studiato in base a specifici obiettivi.
Per poterlo fare, è importante partire dalla base organizzativa, che viene realizzata nei minimi dettagli.
Ecco la definizione che potremmo dare per marketing strategico: è un’attività che si colloca all’interno del processo di gestione strategica, correlata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing di prodotti nei mercati. L’obiettivo è quello di sviluppare un vantaggio competitivo attraverso driver di pianificazione, sfruttando al massimo gli strumenti messi a nostra disposizione. In parole povere, stiamo parlando della pianificazione di ciò che andrai a svolgere con la tua azienda, per creare valore e accorciare la distanza tra domanda e offerta.
Spesso si confondono Marketing strategico e operativo, che sono però differenti fra loro e vanno mantenuti distinti. Mentre il primo è un “piano d’azione”, il secondo è la traduzione di quel piano in aspetti reali e concreti, la sua messa in opera. Il marketing strategico punta sul lungo periodo e traccia una linea guida; il marketing operativo si concentra su tempi brevi e sull’attuazione di strategie.
Per mettere in atto un buon piano marketing strategico puoi affidarti a noi di Ribo: il nostro team di esperti procederà, attraverso i passaggi fondamentali, a mettere in campo la miglior strategia per la tua azienda.
Le fasi sono le seguenti:
Quali sono i vantaggi che puoi ottenere utilizzando un piano di marketing strategico? È molto semplice: oltre a proporre un’organizzazione mirata delle tue attività, il marketing strategico ti consente di