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LEAD GENERATION MARKETING: COME GENERARE CONTATTI

Il mio sito ha molti visitatori ma non genera contatti (gli utenti non compilano il form di informazioni, non si iscrivono alla mia newsletter e non mi contattano telefonicamente), come posso fare?
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Il Lead Generation marketing utilizza un insieme di tecniche per generare contatti, che potrebbero diventare potenziali clienti. Acquisire clienti nuovi attraverso la Lead Generation significa attirare verso la propria azienda persone realmente interessate, con cui instaurare un rapporto, che si potrebbe fidelizzare nel tempo.

Sia che tu abbia una realtà Business o Consumer, compiere le scelte strategiche migliori per il tuo business per farti conoscere, rappresenta la miglior soluzione per ottenere risultati efficaci. Per mettere in atto queste strategie, chiamate di Lead Generation, si possono utilizzare strumenti di advertising online e offline.

È stato dimostrato che le aziende con una Lead Generation elevata sono nettamente più redditizie rispetto a quelle che registrano una bassa o inesistente Lead Generation. La tua comunicazione online e offline potrebbe generare molti più contatti di quello che sta facendo ora. Per mettere in atto queste strategie, puoi richiedere un nostro consulto: siamo esperti nel consigliare la miglior soluzione per la tua lead generation.

Quali strumenti implementare per attuare la Lead Generation?

Per poter ottenere risultati dalle campagne di Lead Generation, è importante utilizzare i giusti mezzi. Nel mondo online, è bene agire su:

Sito internet: migliorabile nel suo aspetto per renderlo più visibile e facile da utilizzare. I tuoi potenziali contatti potranno trovarti e cogliere tutte le informazioni per capire se sei l’azienda che fa al caso loro.

SEO: tramite l’ottimizzazione delle pagine di un sito web, è possibile posizionarsi per tutte quelle parole chiave che normalmente il tuo target cerca su Google. Apparire prima dei tuoi competitor sul motore di ricerca è un ottimo inizio per aumentare la tua Lead Generation.

Copywriting: ogni contenuto testuale, oltre ad essere scritto bene, deve saper catturare l’attenzione degli utenti, invogliandoli a compiere le azioni che desideriamo che facciano, come ad es. compilare un form, iscriversi alla newsletter, richiedere informazioni, scaricare un e-book, ecc.

Social Media: i social network sono un canale fondamentale per veicolare il traffico e far sì che il tuo sito riceva contatti. Facebook, Instagram, Twitter, Google Plus: ogni social a suo modo parla di te e spingono gli utenti interessati a contattarti.

Newsletter: inviare periodicamente newsletter a mailing list organizzate è una buona attività da mettere in pratica per generare nuovi contatti. Offerte, novità, informazioni utili, approfondimenti… esistono diversi messaggi che puoi adottare per invogliare i tuoi destinatari a contattarti.

Campagne pubblicitarie online: gli annunci pubblicitari sul web sono in grado di rendere i tuoi prodotti visibili da un bacino di utenza che normalmente non potresti raggiungere. Google Ads, Facebook, YouTube, LinkedIn, ti aiuteranno a raggiungere un target dalla specifica profilazione, aumentando così il tuo raggio d’azione e la tua Lead Generation.

A queste attività, puoi aggiungere anche quelle offline: i tuoi potenziali contatti vanno coccolati e nutriti, e per fare questo è necessario sviluppare attività di PR. Aumentando la fiducia nei tuoi confronti, potrai sperare di convertire le tue Lead, ottenendo così nuovi clienti.