COMMUNICATION

CONTENT MARKETING

COMMUNICATION

Content Marketing cos’è?

Quante volte avrai sentito parlare di Content Marketing?
Ultimamente è una delle parole più utilizzate, soprattutto quando si vuole realizzare un sito web.
Ma cos’è il Content Marketing?
Per dare una definizione semplice, potremmo dire che si tratta di quell’insieme di strumenti e tecniche volte a creare e condividere contenuti testuali e visuali specifici per un determinato marchio.

Per poter strutturare una strategia di Content Marketing in maniera efficace, è necessario elaborare un piano che prenda in esame tutte le specifiche dell’azienda, del suo marchio e del messaggio che si vuole lanciare.

Content Marketing: vantaggi, strategie e benefici

Vuoi raggiungere obiettivi di marketing come brand awarness, acquisizione di nuovi clienti, lead generation, customer retention o aumento della loyalty? Il Content Marketing è lo strumento giusto per ottenere risultati e vantaggi.

Come si elabora una strategia di questo genere?
Seguendo alcuni passaggi in maniera dettagliata.

  • Pianificare: individuare la mission dell’azienda
  • Audience di riferimento: capire sia chi sono gli stakeholder sia qual è il mercato a cui vogliamo rivolgerci
  • Storytelling: dopo l’analisi e la definizione dell’audience, è necessario delineare la storia dell’azienda attraverso l’utilizzo dello storytelling, che rende più coinvolgente l’intero racconto.
  • Distribuzione dei contenuti in modo efficace: i contenuti devono essere accessibili, distribuendoli in base ai feedback dei precedenti già pubblicati, cosicché risultino più performanti.

Una stretegia di Content marketing su misura per la tua azienda

Se gli utenti sono attratti da contenuti ben studiati, è essenziale capire come crearli per catturare l'attenzione. Questa operazione richiede una certa dose di esperienza, oltre a una buona padronanza della scrittura e realizzazione di grafiche accattivanti.

Affidarsi a esperti di settore ti eviterà qualsiasi tipo di improvvisazione, decisamente nociva per il Content Marketing. In Ribo trovi un team di esperti pronti ad aiutarti nella realizzazione dei tuoi contenuti, ascoltando le tue idee, analizzando il mercato, e valutando ogni possibile soluzione.

Scopri gli altri servizi!

Fai decollare il tuo business con il Marketing Strategico
Analisi di mercato online e offline
Campagne pubblicitarie online
Come generare contatti
Crea email accattivanti ed efficaci