Se ti chiedessimo di identificare alcuni siti web di ottima qualità, quali sceglieresti? E sulla base di cosa?
Probabilmente indicheresti siti esteticamente d’impatto, con immagini full screen e il testo sovrapposto, con sezioni di testo, immagini in alternanza e colori accattivanti. In effetti è così: negli ultimi 10 anni un buon sito web è diventato sinonimo di un bel sito web, ma non solo. Molti imprenditori si sono cimentati nella realizzazione del proprio sito web (sì, in autonomia) utilizzando piattaforme open source capaci di creare in pochi passaggi un sito che fosse esteticamente bello, ma in sostanza poco efficiente. Il risultato negli ultimi anni è stato quello di avere siti sempre più standardizzati e uniformi tra loro.
Inoltre recenti studi hanno evidenziato come i layout scelti e le combinazioni di colore all’interno dei vari siti web si somiglino sempre di più, creando un prodotto poco originale e distintivo.
Questa tendenza negativa, impedisce ai siti di differenziarsi gli uni dagli altri. In risposta, il passo successivo sarà quello di pensare ad una struttura più efficace, che sia finalizzata ad ottenere un risultato ben preciso. Il trend sarà quello di avere siti personalizzati, studiati per soddisfare le necessità degli utenti. Più precisamente:
Alcuni spunti per capire cosa ci attende in futuro:
Aumentando la personalizzazione dei nostri siti web e sfruttando le potenzialità dei Big Data, possiamo affermare che il futuro è già qui. Basti pensare al confine sempre più sottile tra mondo reale e digital che sta convergendo in una realtà ibrida, costantemente in ascolto sulle reali necessità dell’utente.