La Marketing Automation è un sistema di automazione che migliora l’operatività delle strategie di marketing perché coniuga
la personalizzazione della comunicazione con l’attività di
data analytics. L’automatizzazione di alcune specifiche azioni permette di migliorare la gestione e l’efficacia del
customer engagement con effetti immediati anche sulla produttività.
Questa disciplina viene gestita da soluzioni tecnologiche specifiche che si estendono con successo su differenti attività, e un esempio tra tutti è sicuramente l’
Email Marketing. In ogni strategia di Email Marketing c’è sicuramente quella di trasformare gli iscritti al tuo database in
clienti e successivamente in
clienti fidelizzati. In questo senso, è necessario poter sfruttare tutti i dati disponibili relativi al target di riferimento per essere in grado di rispondere alle specifiche esigenze.
Affinché si verifichi l’automazione, bisogna impostare dei processi automatici in grado di identificare gli utenti tra quelli che già ti conoscono e che sono pronti ad acquistare, e chi ha ancora bisogno di conoscerti prima di procedere allo step successivo.
Quindi grazie ad una
corretta segmentazione del database e ai
dati raccolti sulle azioni svolte sui vari canali sarà possibile individuare chi è maggiormente favorevole alla conversione facendogli recapitare un messaggio
personalizzato e davvero mirato.
La Marketing Automation nell’Email Marketing può essere uno strumento davvero prezioso per le PMI perché ottimizza i processi di comunicazione con il proprio target attraverso l’utilizzo di software dedicati. La
customizzazione del messaggio, la
riduzione dei tempi di intervento, e la possibilità di poter recuperare contatti non più gestiti, sono solo alcuni dei benefici che comporta la Marketing Automation.
Non hai mai provato questa strategia nella tua attività di invio mail? Vorresti capire meglio come funziona?
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