Gli strumenti di marketing automation aiutano le aziende ad aumentare l’efficienza delle loro attività di marketing ed è per questo che oggigiorno più del 50% delle aziende del mondo li implementano nei loro flussi di lavoro e sempre più realtà vanno ad abbracciare questa strategia.
Ci sono tuttavia moltissime opzioni tra cui scegliere, con diverse funzionalità e adatte a differenti casi d’uso. Andiamo a scoprirle insieme.
Gli strumenti di marketing automation fondamentalmente automatizzano le attività di marketing ripetitive. Alcune piattaforme offrono solo operazioni di e-mail marketing o aggiornamenti del CRM automatici, altre assegnano dei punteggi alle lead, in base al loro interesse nei confronti dell’azienda…
La marketing automation può avvantaggiare la tua azienda aumentando l'efficienza complessiva e concedendo al team più tempo per lavorare su progetti di alto livello. Ad esempio, puoi utilizzare gli strumenti di marketing automation per raccogliere dati preziosi che possono essere utilizzati per creare campagne di marketing più personalizzate e aumentare i tassi di conversione.
Ecco alcuni punti chiave da considerare mentre valuti gli strumenti di marketing automation:
Il vantaggio della marketing automation può essere così riassunto: ti renderà più efficiente in modo da poterti concentrare sulle attività che hanno maggiore rendimento. Con questo in mente, ti consigliamo quindi di valutare il prezzo di conseguenza.
Assicurati inoltre di scegliere un fornitore a prezzi ragionevoli ma che possa anche crescere con te, man mano che le tue esigenze cambiano.
La marketing automation non è un’attività semplice da implementare, quindi assicurati che l'interfaccia del software sia semplice da utilizzare e che i fornitori dispongano di solide conoscenze al riguardo.
È necessario essere in grado di misurare il successo di qualsiasi campagna di marketing, quindi assicurati che il tuo software tenga traccia delle metriche che contano di più per te.
Prima di prendere una decisione definitiva, considera di contattare il team di vendita del software per richiedere una demo o iscriverti a offerte di prova gratuite. Provare uno strumento di marketing automation prima di acquistarlo può aiutarti a determinare quali funzionalità soddisfano meglio le tue esigenze.
Qui, abbiamo raccolto un elenco di esempi di strumenti di marketing automation per aiutarti a riordinare le idee e sentirti sicuro di scegliere la soluzione migliore per te.
HubSpot è uno degli strumenti di marketing automation più potenti in termini di funzionalità.
Si tratta di una suite completa che include software di vendita, di marketing e di customercare, che si integrano automaticamente con il CRM di HubSpot.
È possibile utilizzare tuttavia anche la sola funzionalità di marketing automation, in cui è possibile creare flussi di lavoro semplici o altamente sofisticati. Puoi impostare classici autorisponditori ad elenchi di e-mail o creare una rete complessa di regole progettate per indirizzare utenti specifici a compiere una determinata azione.
Gli strumenti di marketing automation su e-mail e form di HubSpot sono gratuiti. Le altre funzionalità sono disponibili a pagamento, a partire da $ 45 al mese.
La marketing automation non riguarda solo l'e-mail. Immagina di automatizzare alcune delle conversazioni più ripetitive che hai con i clienti su altre piattaforme. ManyChat funziona come un chatbot che può fare proprio questo su Facebook Messenger, Instagram Direct Messages, WhatsApp e SMS.
Un bot può essere costruito in pochi minuti con i modelli di ManyChat e l'interfaccia è facile da usare. Inoltre, le informazioni apprese sui tuoi utenti possono essere sincronizzate con il tuo CRM e altri strumenti.
ManyChat offre un piano mensile gratuito, che consente il coinvolgimento di un massimo di 1.000 contatti tramite Instagram Direct Messages, Facebook Messenger e WhatsApp. Ulteriori funzionalità sono disponibili attraverso i piani a pagamento, che partono da $ 15 al mese.
EngageBay è un altro strumento di marketing automation, progettato specificamente per le piccole e medie imprese.
Questo software è dotato di una vasta gamma di funzionalità tra cui email marketing, gestione dei social media e chat del sito web.
Altre caratteristiche da evidenziare sono il builder drag-and-drop per pagine di destinazione ed e-mail, A / B test, marketing via SMS, notifiche push, recupero del carrello abbandonato e promemoria, autorisponditori, risposte predefinite e altro ancora.
EngageBay offre un piano gratuito per le piccole imprese, oltre a tre piani a pagamento avanzati che si adattano alle tue esigenze aziendali, a partire da $ 10.39 per utente al mese.
ActiveCampaign è uno strumento di email marketing, marketing automation e CRM per piccole imprese.
È una delle soluzioni più complete sul mercato, anche se non è facilmente utilizzabile da chi ha basse capacità tecniche. Ci vuole un po' più di tempo e sforzi per imparare, ma quando si impara la piattaforma risulta piuttosto potente.
Sebbene ActiveCampaign non abbia un piano o una prova gratuita, offre una varietà di piani a pagamento che possono essere adatti per aziende B2B, B2C o di e-commerce a partire da $ 29 al mese.
Precedentemente noto come Pardot, Salesforce Marketing Cloud Account Engagement è una soluzione di automazione cloud che serve principalmente a clienti aziendali che hanno le risorse tecniche e il tempo per imparare la piattaforma.
Ha moltissime funzionalità che automatizzano la comunicazione con i contatti esistenti, dall'integrazione CRM all'email marketing, dal lead nurturing al calcolo del ROI, per assicurarsi che le tue campagne funzionino.
Puoi tenere traccia di tutte le interazioni sul tuo sito web e creare un punteggio predittivo dei lead in base ai parametri che hai impostato. Tutto ciò aiuta a migliorare l'efficienza del marketing e ottimizzare il tempo e gli sforzi dal team di vendita.
Purtroppo non esiste un piano o una prova gratuita e i piani a pagamento partono da $ 1,250 al mese.
Mautic è l'unica piattaforma di marketing automation open source, e quindi gratuita. Nata nel 2014, è cresciuta rapidamente e sembra che stia prendendo piede con le aziende high-tech.
Attualmente, oltre 200.000 organizzazioni utilizzano Mautic ed è disponibile in oltre 35 lingue.
Possiede tutte le funzionalità dei più grandi strumenti di marketing automation ma è necessaria una formazione e studio per il suo utilizzo e implementazione.
Ci sono moltissime opzioni tra i software di marketing automation, si tratta di scegliere quello giusto per i tuoi scopi aziendali, budget e competenze tecniche.