Se ti occupi di comunicazione non puoi non averne sentito parlare. Ma sei sicuro di sapere cos’è la marketing automation e quali siano gli strumenti più idonei per implementarla nella tua strategia?
Attraverso questo articolo intendiamo chiarirlo in maniera esaustiva e suggerirti 4 strumenti irrinunciabili.
Con l’espressione marketing automation si intende una serie di automatismi che permettono ai marketer di organizzare, ottimizzare e velocizzare alcune attività per ottenere campagne più efficaci. Questi processi aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto, aumentando le conversioni, risparmiando tempo e migliorando l’efficienza e la produttività.
Si tratta di una disciplina che abbraccia differenti attività, spesso gestite da team differenti e con applicazioni non integrate, come:
L’idea di fondo della marketing automation è di integrare queste attività per consentire ai marketer di avere una visione complessiva ma soprattutto di massimizzarne l’efficacia.
Per aiutarti a capire l’importanza di questa strategia ecco alcuni dati che ti convinceranno:
Sono moltissimi i software affidabili e performanti in grado di garantire buoni processi di marketing automation, anche se a volte piuttosto costosi. Ecco perché vogliamo elencarti, a nostro avviso, i migliori software per approcciare la marketing automation, anche per aziende che non hanno grandi budget a disposizione: