Se sei qui è perché ti stai chiedendo se è possibile aprire una pagina Instagram aziendale senza pagina Facebook. Abbiamo buone notizie per te… si può! (anche se non sfrutteresti a pieno l’ecosistema di queste piattaforme così strettamente collegate)
Per aprire una pagina Instagram aziendale basta procedere inizialmente come per l’apertura di un qualsiasi profilo personale. Bisogna infatti semplicemente registrarsi con un nome utente e una password. Una volta attivato, dalle Impostazioni, alla voce “Account”, clicca su “Passa a un account professionale” e scegli la categoria che meglio ti rappresenta. Ecco aperto così il tuo profilo Instagram Aziendale!
Per ottimizzarlo e sfruttarne le potenzialità è necessario poi aggiungere tutte le informazioni possibili al tuo profilo, un’immagine profilo adeguata (che solitamente corrisponde al logo), un nome utente facile e riconoscibile, una biografia esaustiva, il tuo indirizzo, il tuo telefono e la tua e-mail per farti contattare con un semplice tap ed un link.
Due importanti consigli al riguardo:
Se intendi utilizzare Instagram come un vero strumento di marketing e di promozione è fondamentale convertirlo alla modalità Business. In questo modo infatti potrai:
Ma i vantaggi non sono finiti!
Negli Stati Uniti è già possibile concludere gli acquisti direttamente sulla piattaforma, attraverso Facebook Pay e il checkout nativo, così da non dover far uscire dall’applicazione l’utente. Il passo è breve per avere questa possibilità presto anche in Italia: un’opportunità davvero rivoluzionaria!
Come dicevamo, è importante sfruttare in sinergia entrambe le piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg per ottenere dei risultati e avere la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione.
Per collegare Instagram alla pagina aziendale Facebook, dalle impostazioni, basta andare alla voce “Account”, cliccare su “Account collegati” e quindi su “Facebook”, infine inserire i tuoi dati di accesso. In alternativa puoi anche collegare gli account partendo da Facebook, sempre alla voce “Impostazioni”, nella tab “Instagram”.
Una volta aperta la tua pagina Instagram aziendale il lavoro però non è finito, questo è solo l’inizio.
Ora è il momento di strutturare la tua strategia di social media marketing.