News / mercoledì 12 August 2020

Profilo aziendale Instagram senza pagina Facebook? Si può!

Profilo aziendale Instagram senza pagina Facebook? Si può!

Se sei qui è perché ti stai chiedendo se è possibile aprire un profilo aziendale Instagram senza pagina Facebook. Abbiamo buone notizie per te… si può! (anche se non sfrutteresti a pieno l’ecosistema di queste piattaforme così strettamente collegate)

Per aprire il profilo aziendale Instagram basta procedere inizialmente come per l’apertura di un qualsiasi profilo personale. Bisogna infatti semplicemente registrarsi con un nome utente e una password. Una volta attivato, dalle Impostazioni, alla voce “Account”, clicca su “Passa a un account professionale” e scegli la categoria che meglio ti rappresenta. Ecco aperto così il tuo profilo Instagram Aziendale!

profilo aziendale instagram

Per ottimizzarlo e sfruttarne le potenzialità è necessario poi aggiungere tutte le informazioni possibili al tuo profilo, un’immagine profilo adeguata (che solitamente corrisponde al logo), un nome utente facile e riconoscibile, una biografia esaustiva, il tuo indirizzo, il tuo telefono e la tua e-mail per farti contattare con un semplice tap ed un link.

Due importanti consigli al riguardo:

  • Sfrutta bene il link che inserisci perché sarà l’unico cliccabile e navigabile dagli utenti
  • Utilizza gli hashtag nella biografia perchè ti possono aiutare nella visibilità

Perché è importante passare ad un profilo Instagram aziendale?

Se intendi utilizzare Instagram come un vero strumento di marketing e di promozione è fondamentale convertirlo alla modalità Business. In questo modo infatti potrai:

  • vedere i dati statistici del profilo e dei post per capire dati molto importanti sugli utenti, sulle loro preferenze e sull’efficacia di ciò che pubblichi,
  • sfruttare gli annunci sponsorizzati per veicolare il tuo messaggio ad un target definito,
  • utilizzare la funzionalità “Shopping” per condurre con un tap gli utenti sul tuo ecommerce,
  • sfruttare il tasto “contatta” per connetterti con i tuoi utenti (plus che solo i profili aziendali possiedono),
  • usare i link nelle stories se hai più di 10mila follower ed avere quindi un altro potente collegamento al tuo sito web.

Ma i vantaggi non sono finiti!

Negli Stati Uniti è già possibile concludere gli acquisti direttamente sulla piattaforma, attraverso Facebook Pay e il checkout nativo, così da non dover far uscire dall’applicazione l’utente. Il passo è breve per avere questa possibilità presto anche in Italia: un’opportunità davvero rivoluzionaria!

Come collegare Instagram alla pagina aziendale Facebook?

Come dicevamo, è importante sfruttare in sinergia entrambe le piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg per ottenere dei risultati e avere la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità messe a disposizione.

Per collegare Instagram alla pagina aziendale Facebook, dalle impostazioni, basta andare alla voce “Account”, cliccare su “Account collegati” e quindi su “Facebook”, infine inserire i tuoi dati di accesso. In alternativa puoi anche collegare gli account partendo da Facebook, sempre alla voce “Impostazioni”, nella tab “Instagram”.

collegamento facebook instagram

Una volta aperto il tuo profilo Instagram aziendale il lavoro però non è finito, questo è solo l’inizio.

Ora è il momento di strutturare la tua strategia di social media marketing.