Devi creare una pagina facebook aziendale ma non sai da dove cominciare? Prima di tutto devi sapere che esistono degli step imprescindibili, che non puoi assolutamente ignorare, e che ti permetteranno di affrontare col piede giusto la giungla dei social!
Al giorno d’oggi essere presenti su facebook è davvero importante: ti permetterà di avere una community tutta tua, sfruttare gli strumenti specifici per le aziende e conoscere direttamente i tuoi clienti.
Ma a monte di tutto c’è la creazione della pagina aziendale e la sua corretta configurazione, perché si sa… chi ben comincia è a metà dell’opera!
E allora scopri con noi gli step indispensabili per creare e configurare al meglio la tua pagina Facebook aziendale.
Se stai partendo da zero significa che devi aprire una pagina Facebook aziendale: per farlo puoi accedere alla piattaforma da smartphone tramite l’app, oppure attraverso il pc dal sito ufficiale. Da qualsiasi parte accederai, ricordati che dovrai avere un profilo personale con il quale amministrerai la pagina aziendale.
Una volta entrato in Facebook con il tuo account personale, in alto a destra troverai un menu a tendina, da cui dovrai cliccare su Crea una Pagina. Ora dovrai seguire la procedura guidata proposta da Facebook, inserendo il nome che vorrai dare alla tua pagina aziendale e la categoria merceologica di appartenenza, in seguito ti chiederà l’indirizzo (in caso di negozio fisico) e recapiti.
Ricordati di inserire il brand aziendale o un nome semplice che possa ricondurre facilmente alla tua azienda.
È il momento di inserire l’immagine del profilo e la foto di copertina della tua pagina Facebook aziendale.
Come immagine del profilo solitamente le aziende utilizzano il proprio logo, le dimensioni consigliate sono di 170 x 170 px, tenendo in considerazione che la foto sarà in forma circolare.
Diversamente per la copertina servirà un’immagine (o un video) che rappresenti la tua azienda; dimensioni consigliate 820 x 312 px (per il video si consiglia una durata dai 20 ai 90 sec.). Inoltre, considerato che la copertina verrà visualizzata in modo diverso tra desktop e mobile, suggeriamo di tenere eventuali loghi o immagini principali nella parte centrale, poiché è l’area che si vede correttamente su qualsiasi dispositivo senza rischiare che venga tagliata.
La pagina delle informazioni aziendali è una sezione preziosa della pagina Facebook aziendale se desideri spendere qualche parola in più per presentare al meglio la tua realtà. Considera che questo testo sarà indicizzato da Google per cui è molto importante anche per il posizionamento del tuo brand sul motore di ricerca. Nella presentazione sii breve, conciso ma allo stesso tempo chiaro e accattivante. Non bisogna annoiare il lettore!
Puoi aggiungere una call to action nella parte superiore della Pagina Facebook aziendale per invogliare gli utenti a eseguire un’azione. Il bottone può essere personalizzato con diverse opzioni:
Una volta creata la tua pagina Facebook aziendale, non ti resta che iniziare a pubblicare dei post che siano interessanti per il tuo pubblico. Arricchisci la pagina di contenuti prima di invitare le persone a seguire la tua pagina, in modo che, una volta atterrati, possano capire subito di cosa tratti e che cosa gli puoi proporre in termini di contenuto.
Buon lavoro!