“Quale social media è meglio per il mio business?” È una domanda che molti brand si fanno in continuazione.
Oggi, l’elevato numero di piattaforme social disponibili può far tentennare anche gli imprenditori e marketer più esperti.
Da dove cominciare? Qual è la piattaforma più idonea? Come evitare di perdere tempo su canali che non porteranno un ritorno sull’investimento solido? I dubbi sono molti.
Facebook e LinkedIn sono due delle più grandi piattaforme social e offrono tutta una serie di opportunità per raggiungere la tua audience. Ma spesso ci si chiede: su quale dovrei concentrare i miei sforzi?
Vediamo rapidamente la natura di queste piattaforme.
LinkedIn è una rete professionale che è stata inizialmente creata come piattaforma di reclutamento aziendale. Ora vanta molte funzionalità simili ai tradizionali siti di social media, inclusi aggiornamenti di stato, funzionalità di blogging e messaggi privati.
È anche la piattaforma più efficace quando si tratta di fornire contenuti di valore, far crescere il proprio personal branding, garantire il coinvolgimento di un pubblico professionale e fare social selling.
Facebook invece è stato specificamente progettato come un luogo di intrattenimento in cui le persone possono condividere, comunicare e confrontarsi su argomenti più “consumer”. L'elemento "condivisione" è il suo punto di forza più importante, ma ci sono molte altre funzionalità che consentono alle aziende di raggiungere efficacemente il proprio pubblico.
In effetti, un sondaggio di Facebook ha rilevato che il 74% dei consumatori utilizza la piattaforma per scoprire nuovi prodotti e marchi.
LinkedIn e Facebook hanno entrambi la funzione Gruppi, che consente di connetterti con altre persone che condividono i tuoi stessi pensieri o passioni. Entrambi prevedono anche funzionalità più comerciali attraverso potenti configurazioni pubblicitarie.
Quindi, pur con caratteristiche simili, quali sono le differenze chiave tra i due Social? Scopriamolo insieme.
Per quanto riguarda i numeri, Facebook vince a mani basse.
Facebook ha 2,8 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo, il che rende i 64,7 milioni di LinkedIn un numero esiguo a confronto.
Su entrambe le piattaforme, secondo un report del 2021, la fascia di età maggiore è compresa tra i 25 ei 34 anni. Tuttavia, Facebook ha un range di età più ampio, con circa il 10% sotto i 18 anni o sopra i 64 anni.
Questo perché LinkedIn si rivolge principalmente ai professionisti in attività che cercano di fare rete mentre Facebook ospita il consumatore di tutti i giorni e di tutte le età.
I marketer hanno rilevato per Facebook il più alto ritorno sull'investimento tra le piattaforme social, con LinkedIn che si posiziona solo al 4° posto (su 8).
Tuttavia LinkedIn, per sua natura, è la piattaforma ideale per le aziende e i brand B2B.
Proprio per questo LinkedIn detiene oggi la quota maggiore della spesa pubblicitaria display B2B, raggiungendo il 32%.
Facebook potrebbe invece funzionare meglio per i marchi B2C che vogliono raggiungere direttamente consumatori finali e privati. Inoltre, Facebook garantisce una audience di potenziali clienti 10 volte maggiore ed quindi è un ottimo strumento per fare brand awareness e generare consapevolezza e coinvolgimento del marchio.
Quindi, mentre Facebook è in testa nei numeri, LinkedIn vince quando si tratta di generare lead professionali e di valore.
Entrambi offrono una vasta gamma di formati di annunci a pagamento e opzioni di targeting dettagliate. Tuttavia è importante sapere che il costo medio per clic per un annuncio LinkedIn è di $ 5,26, rispetto a soli $ 0,97 con Facebook. Allo stesso tempo però c’è da dire che un costo più elevato non si traduce necessariamente in un maggiore ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROI).
Quindi, ricapitolando, ecco i sostanziali vantaggi e svantaggi delle piattaforme:
Quindi chi vince? Questo lo decidi tu!
Anche se condividono funzionalità comuni, è chiaro che il loro scopo e il loro pubblico sono molto diversi.
Quale decidi di utilizzare dipende solamente dal tuo modello di business, dal settore merceologico in cui operi, dal target che stai cercando di raggiungere e dai tuoi obiettivi di marketing.
È importante sapere anche che non devi necessariamente scegliere. Puoi utilizzare LinkedIn per una campagna mirata di lead generation, mentre Facebook per aumentare la brand awareness e interagire con i tuoi clienti. Ora la palla è in mano a te!