Il punteggio di qualità in AdWords fornisce un’informazione importante sulla valutazione della campagna (e quindi sulla pubblicazione o meno degli annunci) da parte di Google.
Google ha da poco rilasciato una guida, “Setting the (quality) score – Using quality score to guide optimizations“, pubblicata per aiutare gli inserzionisti a ottenere migliori posizionamenti per i loro annunci nei risultati di ricerca a pagamento, abbassare i relativi costi per click e offrire una migliore user experience agli utenti finali.
Il documento si propone come una guida per:
Il punteggio di qualità è uno strumento diagnostico e non un indicatore delle performance delle parole chiave. Per analizzarlo al meglio, bisogna prestare la massima attenzione ai tre componenti fondamentali: la pertinenza degli annunci, il CTR atteso e la landing page utilizzata. Gli annunci che hanno un punteggio di qualità alto (si intende compreso tra 6 e 10) garantiranno:
Il punteggio di qualità può essere utilizzato anche come indicatore di potenziali problemi. Se il punteggio dovessere risultare basso, Google consiglia di non cercare soluzioni a breve tempo, ma concentrarsi su strategie a lunga durata che potrebbero portare buoni risultati a lungo termine.
Per migliorare la pertinenza degli annunci, Google consiglia di:
Per quanto riguarda il CTR previsto, si consiglia di:
Infine, per la landing page si raccomanda di: