Cosa c’è di meglio che acquisire un nuovo cliente? Fidelizzarlo!
Avere un cliente fidelizzato che acquista più volte dal nostro e-shop costa meno rispetto a un cliente nuovo (in termini di Costo per Acquisizione) e la conversione avviene più facilmente perché ci conosce già.
La fidelizzazione è una metrica volta a misurare il livello di fedeltà dei clienti e utile a valutare il successo di un’azienda, di un brand o di un prodotto nel tempo. Esistono diverse strategie che si possono adottare per fidelizzare i clienti, vediamole insieme:
Assicurati che la prima esperienza fra il cliente e il tuo brand o prodotto sia impeccabile. Purtroppo le persone tendono a ricordare più facilmente gli aspetti negativi, come gli inconvenienti o una cattiva gestione delle informazioni rispetto ad un’esperienza piacevole e gratificante.
Personalizza la tua comunicazione rendendola realmente su misura. Una comunicazione custom coinvolge molto di più il cliente creando un legame quasi indissolubile. Anche l’offerta può essere customizzata per ogni singolo cliente, sulla base delle reali necessità: l’attenzione che riponi nei suoi confronti verrà ripagata.
Parti dal presupposto che costruire un rapporto di fiducia richiede tempo e per farlo il tuo brand deve consolidarsi come serio e affidabile. Mantieni ciò che promette il tuo marchio, sii coerente e ispira fiducia.
Crea un sistema di raccolta e gestione delle recensioni clienti per capire come si sono trovati con i tuoi prodotti o servizi. La loro opinione può essere preziosa per dare fiducia a eventuali nuovi prospect indecisi e servire a te come cartina tornasole della tua azienda.
Utilizza l’email marketing come soluzione per fidelizzare i clienti. Con i sistemi di automation puoi inviare offerte e aggiornamenti personalizzati per ciascun cliente. Le newsletter inviate periodicamente tengono vivo il brand nella mente dei tuoi acquirenti.
Errare è umano e può capitare, ma quando accade nella tua azienda cerca di gestire l’errore e risolverlo nel modo più rapido possibile, ammettendo onestamente ciò che è successo. Secondo un’indagine HubSpot il 96% degli intervistati ha ammesso che continuerebbe ad acquistare da un’azienda che chiede scusa e poi corre ai ripari per ovviare all’accaduto.
Offrire un prodotto o un servizio superiore o disitintivo rispetto ai tuoi concorrenti non è un'impresa facile, ma alla lunga ne varrà la pena. Se hai sviluppato un progetto che soddisfa le necessità di un target molto specifico, sei sulla strada giusta per fidelizzare i tuoi clienti. Le persone alla fine acquistano ciò che ha valore per loro. Rimuovere un nodo in un flusso di lavoro o automatizzare un processo che nessun'altra azienda è in grado di fare rappresenta un’ottima scelta verso la fidelizzazione dei tuoi clienti.
Ora che ti abbiamo dato qualche consiglio su come fidelizzare i tuoi clienti, sappi che per ogni realtà esistono diverse strategie, alcune che funzionano meglio di altre. Non ti resta che testarle e vedere quale è la migliore per il tuo brand. Il tuo obiettivo finale sarà però sempre e solo uno: i clienti che acquistano da te dovranno ritenersi soddisfatti al 100%!