News / domenica 30 giugno 2019

Come aumentare i clienti di un centro estetico

Come aumentare i clienti di un centro estetico

Se sei arrivato qui è perché stai cercando di capire come aumentare i clienti del tuo centro estetico.

Perché aprirlo non è lo scoglio più grande, poi è necessario trovare dei clienti che ti scelgano e si fidelizzino ed oggigiorno lo strumento numero uno per farlo è il web.

Certo è che è necessario offrire un servizio di qualità, in un ambiente pulito ed accogliente in primis. Bisogna poi saper distinguersi dalla concorrenza, magari specializzandosi in un determinato settore, e realizzare delle campagne promozionali che invoglino il tuo cliente a tenerti come unico riferimento per ogni esigenza in ambito beauty.

Ma torniamo al principio…

Come farsi trovare dai potenziali clienti?

Gestisci Google My Business

Google My Business è uno tool gratuito messo a disposizione da Google. Per ogni impresa locale Google realizza una scheda con tutte le informazioni che cattura online su di essa. Lo step numero è quello che di rivendicare la scheda di Google My Business, per poterla aggiornare personalmente con novità, foto e risposte alle recensioni.

Questa scheda è come una carta d’identità del tuo centro estetico, dove il cliente o potenziale può trovare informazioni come gli orari di apertura, l’indirizzo, i contatti, le recensioni ed il punteggio di valutazione (non solo di Google ma anche delle altre piattaforme) e le foto degli ambienti. Ma non solo, di recente Google ha attivato anche una chat, attraverso cui i clienti ti possono contattare in maniera immediata.

Oltre a questo, una gestione adeguata della scheda può far sì che essa venga posizionata tra i primi risultati delle ricerche geolocalizzate. Cosa significa? Apparire nella prima pagina per ricerche come “estetista a Bergamo”.

Social: Facebook e Instagram

Se al momento dell’apertura non hai abbastanza budget per realizzare un sito, sicuramente è indispensabile essere presente sui canali social maggiormente utilizzati in Italia: Facebook e Instagram. Pubblica immagini dei tuoi ambienti e del tuo staff per rendere il tuo centro estetico familiare, promuovi gli eventi e promozioni che organizzi e riutilizza i contenuti realizzati dai tuoi clienti stessi, gli “User Generated Content”: tu avrai a disposizione sempre nuovo materiale e loro si sentiranno apprezzati.

Realizza un Sito Web

Non un sito realizzato con tool gratuiti o sviluppato dal “cugggino” sotto casa, un sito web professionale, personalizzabile secondo le tue esigenze e desideri, seguendo l’immagine conferita offline. Al suo interno inserisci tutte le informazioni necessarie per i tuoi potenziali clienti: una lista e descrizione dettagliata dei servizi che offri, i tuoi orari di apertura e, perché no, la possibilità di prenotare online o una sezione blog in cui pubblicare articoli interessanti che possono aiutarti per il posizionamento sui motori di ricerca.

Sfrutta la SEO geolocalizzata

Come? Anche se non sei un esperto in materia, sicuramente lo strumento che può aiutarti in questo è per l’appunto il blog. Spiega le novità in campo estetico, i trend del momento e racconta i tuoi casi di successo: tutti questi contenuti possono far sì che il tuo centro estetico sia tra i primi quando vengono cercati determinati servizi nella tua città. Hai bisogno di uno sprint in più? Fatti aiutare da degli esperti che ottimizzino il tuo sito!

Usa le newsletter (e gli SMS)

Invita i tuoi clienti a lasciarti i loro contatti, sul sito o direttamente in negozio, così che tu possa ricontattarli, magari incentivandoli con uno sconto dedicato. Una volta ottenuto questo consenso, informali su tutte le novità che proponi, incentivali a venirti a trovare spesso attraverso promozioni speciali.

E gli SMS? Possono avere lo stesso scopo, oppure possono essere molto utili nel caso tu voglia avviare un’attività di remind sugli appuntamenti: un messaggio che ricordi al tuo cliente il suo appuntamento. In questo modo non ci saranno più appuntamenti saltati!

Investi in campagne online

Ormai tutti sono presenti online. Come emergere dalla massa? Investendo del budget in campagne pubblicitarie online, dirette al tuo target di riferimento.

Che siano campagne Google Adwords (per apparire tra i primi risultati su Google per determinate parole chiave) o social, sicuramente le campagne a pagamento sono uno strumento indispensabile e redditizio.


Come avrai ben capito, per far funzionare il tuo centro estetico ormai il passaparola non funziona più, o meglio, non basta solo quello.  

Noi di Ribo abbiamo realizzato dei pacchetti specifici per aiutare nella loro presenza online le attività del settore beauty. Clicca qui per saperne di più.

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