News / lunedì 16 November 2020

Come funziona Whatsapp Business?

Come funziona Whatsapp Business?

Ti stai chiedendo come funziona Whatsapp Business e che differenze ci sono con l’applicazione che utilizzi normalmente? In questo articolo vedremo insieme le principali funzionalità e perché può essere uno strumento importante per la tua comunicazione aziendale. 

Prima di tutto è importante sapere che la versione Business di WhatsApp può essere scaricata solo dai possessori di aziende, di negozi e in generale di Partita IVA e, proprio come la versione per i privati, è una app completamente gratuita. 

Inoltre, per creare l'account è necessario utilizzare un numero di telefono che non sia già stato utilizzato per WhatsApp in versione normale.


Come funziona Whatsapp Business?


WhatsApp Business funziona come il semplice WhatsApp con la differenza che la prima fornisce tutte le informazioni e gli strumenti per far comunicare aziende, organizzazioni, negozi e società. In particolare, la differenza sostanziale la troviamo nella scheda profilo: mentre quello personale contiene solo nome, stato e fotografia, con la versione Business si può mostrare un vero e proprio biglietto da visita, con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e trovati dai clienti.

Non solo, è possibile impostare delle risposte automatiche, così da poter rispondere sempre ai clienti sia che voi siate reperibili o meno. Esistono diversi tipi di risposte automatiche che possono essere personalizzate in base alle necessità:

  • Messaggi d’assenza: possiamo impostare un messaggio di risposta automatica quando siamo assenti, 
  • Messaggi di benvenuto: per i nuovi clienti che iniziano una chat con noi, 
  • Risposte rapide: risposte personalizzate, utili per clienti speciali.  


Come configurare Whatsapp Business

Per configurare l'account Business di WhatsApp sulla nuova applicazione installata bisogna premere i tre pallini in alto a destra, accedere alle Impostazionie poi premere su Impostazioni attività.



A questo punto possiamo procedere alla compilazione delle voci di menu: 
  • il profilo: nome, descrizione, categoria dell'attività commerciale, orari di apertura, sito web, indirizzo email, indirizzo del negozio, 
  • gli strumenti di messaggistica: come spiegato sopra puoi impostare messaggi d’assenza, di benvenuto e risposte rapide, 
  • le statistiche: dove controllare le statistiche delle attività svolte con i clienti. 


Per 
il resto WhatsApp Business è uguale alla versione semplice, quindi si possono fare le stesse cose come inviare messaggi, partecipare a gruppi, inviare messaggi a liste broadcast, chiamare e videochiamare, inviare file, ecc. 

Se hai un’attività commerciale o sei un libero professionista non ti resta che provare subito Whatsapp Buisness scaricandola da Apple Store o Google Play. Buon lavoro!