Facebook Local, cos’è e come funziona?

  • Facebook Local, cos’è e come funziona?

    Facebook Local, cos’è e come funziona?

    Facebook Local è l’app novità, scaricabile su iOs e Android, nata come versione rinnovata di “Events from Facebook”, che invece non conobbe grande successo. Si tratta di un’app molto bella e ben fatta, un mix tra Yelp, Foursquare, Google Calendar e Eventi di Facebook, che ci fa scoprire gli eventi e luoghi intorno a noi, e che potrebbe anche togliere una bella fetta di mercato a Tripadvisor.

    In America è già attiva da alcuni mesi ma in Italia è utilizzabile solo da pochi giorni.

    Come funziona Facebook Local?

    Si tratta di un’app che consente di scoprire eventi e luoghi in base a dove ci troviamo, non strettamente vincolata a Facebook, in quanto non è necessario essere iscritti al social network.

    La sezione “Notizie” di Facebook Local è infatti una selezione di eventi ai quali ci siamo mostrati interessati, nelle vicinanze o a cui sono interessati i nostri amici. L’app sfrutta la miriade di eventi, luoghi e informazioni pubblicate su Facebook insieme al “contesto sociale”, come check-in, dimostrazioni d’interesse, recensioni e like, per realizzare un’app che miri ad influenzare le nostre scelte nel tempo libero.

    Oltre alla Home c’è una comoda mappa in cui visualizzare e filtrare gli eventi vicino a noi e un calendario di quelli a cui siamo stati invitati o per cui abbiamo dimostrato interesse.

    Nella parte sottostante alla Home ci sono altre tre sezioni: “Per te” (eventi calcolati in base agli interessi), “Eventi” (con suggerimenti per data), “Guide” (su temi come “Cause e raccolte fondi” o “Arte e Cultura”).

    Saremo tutti influencer!

    Con Facebook Local ogni amico social sarà un micro influencer in termini di eventi. Chi più dei nostri amici può influenzarci su come muoverci?

    Facebook Local sarà un supporto nelle serate in cui non si sa bene cosa fare o quando ci si trova in qualche località nuova o in vacanza. Potremo scoprire luoghi nuovi o già visitati e valutati dai nostri amici!

    Facebook Local e le aziende

    Una delle sezioni più interessanti è quella che mostra e categorizza le varie attività locali. In questa ottica diventa centrale non solo il punteggio dell’attività in termini di recensioni, ma anche informazioni come la categoria, la fascia di prezzo e i check-in degli amici, che possono influenzare le scelte di un potenziale cliente.

    Per ogni locale/luogo non sono presenti solo gli eventi correlati, ma anche il tasto per telefonare, mandare un messaggio, richiedere le indicazioni stradali e gli orari di apertura.

    È ovvio quindi che la completezza delle informazioni della pagina diventa di fondamentale importanza, insieme alle attività degli amici e alle recensioni, che assumono un ruolo centrale per essere visti e scelti.

    Al momento non si sa se Facebook Local sarà un’app di successo ma sembra promettere bene e dare nuova luce agli Eventi di Facebook, già spinti da qualche tempo dal social network. 

    Sicuramente è un’app che vale la pena conoscano le imprese locali che vogliono creare business con Facebook ed acquisire nuovi clienti nelle loro vicinanze.

    Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere una consulenza Social!


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo