Google compie 20 anni e si rinnova

  • Google compie 20 anni e si rinnova

    Google compie 20 anni e si rinnova

    Il 27 Settembre 2018 Google compie 20 anni.

    In realtà è nato ufficialmente il 4 Settembre 1998 ma l’azienda ha sempre festeggiato il 27, giorno in cui ha superato il record di contenuti indicizzati. Per questa importante occasione è stato ricreato l’ufficio in cui Larry Page e Sergey Brin hanno creato Big G ed è stato realizzato un tour virtuale in cui è possibile visitarlo, aprire porte segrete e interagire.

    In concomitanza con il compleanno del motore di ricerca, lo scorso 24 Settembre, il responsabile di Google, Ben Gomes, durante un evento speciale ha annunciato qualche novità in arrivo:

    • Activity card, la novità più rilevante e si tratta della memoria di Google che interviene quando un utente effettua una ricerca relativa ad uno stesso argomento più volte, aiutandolo a ricostruire velocemente le informazioni già acquisite;
    • Collection, funzione che consente di salvare e riutilizzare le ricerche già effettuate;
    • Google Immagini, cambia veste e consente di ricercare informazioni più dettagliate. Si tratta di un servizio pensato per lo shopping, che permette di vedere recensioni e consigli di chi ha già comprato il prodotto solamente cliccando sulla fotografia dello stesso;
    • Storie, una funzione per il mobile, pensata per l’editoria, che permette di caricare dei frame veloci personalizzati;
    • Discover, la funzione che fornisce informazioni sul browser mobile riguardo interessi o attività svolte di recente, senza digitare nulla.

    Tutte funzioni che non vediamo l’ora di testare e che evidenziano la volontà di Google di andare oltre la semplice ricerca sul web.


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo