Il sito web vetrina non basta più!

  • Il sito web vetrina non basta più!

    Il sito web vetrina non basta più!

    Oggi essere presenti online è un'esigenza e un primo segnale della qualità comunicata all’esterno per aziende e professionisti.

    Hai un sito web vetrina e pensi che tu stia già sfruttando a pieno le potenzialità del web?

    Forse non conosci le strade che si possono aprire con una strategia di marketing digitale ad hoc.

    Oggigiorno la maggior parte delle piccole-medie aziende possiede un sito vetrina, in cui si trovano testi stereotipati, immagini datate e manca ogni prospettiva cliente-centrica. Oltre a ciò, nella maggior parte dei casi non è studiato e ottimizzato per una ottimale navigazione per il mobile. Ti ritrovi in questa descrizione?

    Forse è il momento di fare qualcosa…

    Il sito utilizzato come biglietto da visita non è più sufficiente, è uno strumento utilizzato per una frazione minima del suo possibile valore.

    Gli innumerevoli casi di successo mostrano che il segreto per un marketing digitale con risultati positivi è quello di dare ai potenziali clienti contenuti utili e subito fruibili.

    In parole povere, si tratterebbe di iniziare a raccontarsi e realizzare contenuti che possano essere d’aiuto nell’acquisizione di nuovi clienti, nel mantenerli in contatto e nel semplificare il passaparola online e offline; questo soprattutto nei settori in cui lo scatenarsi del bisogno di acquisto parte da una ricerca online (come per esempio “come proteggere i miei pc dai virus?”). È in questi casi che diventa vantaggioso essere presenti con contenuti-risposte che intercettino il possibile cliente nel momento in cui ricerca determinate informazioni, non cercando di vendergli immediatamente il nostro prodotto/servizio, ma dandogli una risposta utile e imparziale, mostrando la nostra competenza e costruendoci così una reputazione attraverso la volontà di condividere il sapere accumulato in anni di esperienza.

    È davvero sorprendente come solo pochissime PMI sfruttino la propria conoscenza pluriennale per pubblicare contenuti utili e attrattivi e come quasi tutte sfruttino i social media solo per postare notizie autoreferenziali ed offerte.

    Ti ritrovi anche in questa descrizione? Probabilmente è il momento di cambiare rotta.

    Cosa fare quindi del nostro sito web vetrina?

    È necessario prima di tutto migliorarlo dal punto di vista estetico ed ottimizzarlo per il mobile, dato che le visite ai siti da tablet e smartphone sono sempre più in crescita. Inoltre è indispensabile renderlo più vivo, aggiornandolo costantemente con contenuti utili per il proprio target, ricondivisibili anche sui social, per accompagnare il potenziale cliente verso il contatto.

    Vuoi fare due chiacchiere con noi?

    Chiamaci per analizzare il tuo caso di business. Troveremo insieme le strategie migliori di maketing digitale per te.


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo