Instagram Checkout: inizia l’era del Social Commerce

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    Instagram Checkout: inizia l’era del Social Commerce

    Avete sentito già parlare di Instagram Checkout? Sapete di cosa si tratta?

    Prima esisteva solo Instagram Shopping, la funzionalità che consentiva ai consumatori di cliccare sulle foto presenti sul social ed entrare direttamente nel sito dei brand per completare l’acquisto di un determinato prodotto. Il risultato però è stato poco soddisfacente, perché il potenziale cliente doveva compiere diverse azioni prima di terminare l’acquisto.

    Così Zuckerberg ha pensato di rivoluzionare il social e di lanciare Instagram Checkout. Da Marzo 2019, è utilizzabile negli Stati Uniti in versione closed beta, ma ci auspichiamo che presto sarà aperto a tutti.

    Come funziona Instagram Checkout?

    Questa nuova funzionalità permette agli utenti di cliccare sull’immagine di un prodotto, scegliere quantità e taglia e terminare il pagamento, tutto all’interno dell’app. All’utente verrà poi inviato un numero d’ordine e un sistema di tracciamento.

    In questo modo Instagram diventa un vero e proprio e-commerce Multibrand. L’utente infatti potrà acquistare i prodotti dei propri brand preferiti su un’unica piattaforma, senza dover passare da app o siti differenti.

    Dal punto di vista dei brand, ciò che farà la differenza saranno i contenuti postati, la velocità con cui un’immagine sarà in grado di catturare l’attenzione dell’utente: i Social Content Manager diventeranno dei Digital Visual Merchandiser, che dovranno allestire la “vetrina” virtuale al meglio per portare alla vendita.

    Instagram Checkout potrà rivoluzionare vari aspetti, ad esempio potrà far calare le visite al sito web. Bisognerà quindi pensare a delle strategie differenziate per tipo di consumatore e di prodotto, destinando a Instagram Checkout i prodotti con prezzo più basso, pensati per un acquisto d’impulso, mentre per prodotti con prezzo più alto e consumatori più esigenti, il sito web rimarrà il punto di riferimento.

    Non ci resta che attendere il lancio in Italia!

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