Le novità di Youtube

  • Le novità di Youtube

    Le novità di Youtube

    Avete saputo delle recenti novità di Youtube?

    Sono due e sono state rilasciate da pochi giorni, per avvicinarsi sempre di più alle esigenze e abitudini degli utenti. Ecco di cosa si tratta.

    Youtube supporta i video verticali da desktop

    Avevate mai fatto caso che quando vedevate dei video registrati in verticale da desktop venivano visualizzate delle barre nere laterali?

    Da oggi non succederà più!

    Da ora la visualizzazione dei video su Youtube si adatterà automaticamente: praticamente le proporzioni del video vengono ridimensionate in automatico in base allo schermo del computer da cui lo si sta guardando. In questo modo scompaiono le barre bere laterali lasciando il posto ad un’area bianca o espandendo il video se possibile.

    Perché questa modifica? Semplice, per contrastare le piattaforme rivali, prima su tutte IGTV di Instagram, che sembri puntare a sottrarre traffico.

    Ora le Stories anche su Youtube

    In realtà è un servizio che esiste da fine 2017, con il nome di Reels, ed era limitato ai canali con almeno 10mila iscritti.

    Oggi invece le Storie di Youtube sono disponibili per tutti: in pratica è possibile caricare dei brevi filmati che compariranno nel feed degli iscritti al canale.

    I filmati possono avere una durata di massimo 15 secondi e possono essere aggiunti contenuti musicali, testo, link e adesivi. Inoltre, a differenza dei vecchi Reels, possono essere visibili solo per 24 ore. È naturale pensare che anche in questo caso Youtube si stia mettendo al passo con i suoi rivali ed imitando le altre piattaforme che utilizzano le Storie già da molto tempo.


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo