News / martedì 1 ottobre 2019

Come farsi trovare su Google dai potenziali clienti

Come farsi trovare su Google dai potenziali clienti

Come farsi trovare su Google dai potenziali clienti e perchè è importante? Ogni giorno tutti noi navighiamo in internet utilizzandolo prevalentemente Google per svolgere ricerche. Il nostro obiettivo è quello di trovare risposte, informazioni, prodotti, negozi, contatti, e qualsiasi cosa che potrebbe tornarci utile. Questo processo è diventato parte integrante del nostro modo di agire, soprattutto perché il web è considerato il miglior posto dove trovare le informazioni essenziali.

La ricerca incomincia con una domanda scritta nell’apposita barra all’interno del motore di ricerca. Nella selezione della risposta, l’utente solitamente non si spinge mai oltre la prima pagina di Google, e se non trova quel che cerca tra i primi 5-10 risultati, modifica la ricerca effettuandone una nuova.

Apparire fra i primi risultati diventa indispensabile per le aziende che vogliono farsi trovare su Google dai possibili clienti. Per poter essere fra le prime posizioni, è consigliabile utilizzare una strategia SEO efficace, studiata in base alle tue esigenze e al tuo target di riferimento.

Perchè è importante farsi trovare sul web

Numerose ricerche dimostrano quanto abbiamo appena detto. Parlando concretamente, possiamo affermare che:

  • Il 70% degli utenti clicca sui risultati organici presenti fra le prime posizioni (fonte Marketing Sherpa), che preferisce rispetto a quelli a pagamento
  • Il 60% dei click è destinato alle prime tre posizioni in SERP
  • Si dice inoltre che “dalla seconda pagina in poi si possono nascondere i cadaveri” perché il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina di Google quando cercano una risposta
  • I motori di ricerca rimangono in testa agli strumenti più utilizzati per la ricerca e sono considerati i migliori nel rispondere alle esigenze degli utenti.

Come farsi trovare su Google: la SEO

Dati alla mano, è chiaro perché utilizzare una strategia SEO sia la miglior scelta per farsi trovare su Google dagli utenti. Le persone che navigano in internet e digitano una domanda sul motore di ricerca, si aspettano di trovare la risposta entro i primi 3 risultati organici: questo significa che ottimizzare i propri contenuti è indispensabile per poter accedere a quelle prime tre posizioni. Un’altra cosa davvero importante è il rimanere in prima pagina. Già dalla seconda si perde quasi totalmente la possibilità di essere trovati dai nuovi potenziali clienti. Attraverso l’utilizzo di una strategia SEO, è possibile ottenere il giusto posizionamento e raggiungere la visibilità desiderata stando comodamente seduti nel proprio ufficio.

Inoltre la SEO è lo strumento che più ripaga nel tempo. Le attività da mettere in campo per scalare la SERP sono molte, ci vuole diverso tempo per raggiungere la vetta, ma una volta ottenuti i risultati è difficile che si venga scalzati, a patto che si continui ad alimentare il proprio sito internet con attività efficaci per il posizionamento.

Come farsi trovare con Google Ads

Vuoi farti trovare su Google senza aspettare il tempo necessario al posizionamento organico con le attività SEO?

Per questo esiste Google Ads! Questo strumento messo a disposizione da Google consente di pubblicare degli annunci nelle primissime posizioni della SERP, investendo del budget destinato a Big G. Questo è il modo più veloce per farsi trovare su Google da chi cerca il tuo prodotto/servizio, tuttavia si tratta di un risultato temporaneo: una volta che si decide di terminare l'investimento in Google Ads, non rimarrà più nessun traccia del tuo sito, che finirà nell'oblio, oltre la prima pagina di Google.

Come farsi trovare su Google Maps 

Se sei un'attività locale diventa di fondamentale importanza farsi trovare anche su Google Maps. Per poter essere presenti su questa piattaforma è necessario creare un profilo su Goole My Business, o rinvendicare quello che Google ha creato in autonomia. Una volta ottenuto l'accesso alla scheda di Google My Business è necessario quindi ottimizzarla inserendo:

  • l'indirizzo corretto
  • orari di apertura 
  • dati di contatto (indirizzo email, telefono e sito web)
  • foto dell'attività

Potrai inoltre rispondere alle eventuali recensioni dei clienti, pubblicare post relativi a novità o eventi e rispondere tramite la chat dedicata ai tuoi utenti. 

Le schede aggiornate e ottimizzate potranno apparire nelle mappe di Google, nel local Pack (i primi risultati organici local che appaiono su Google dopo aver efettuato una ricerca) e nel knowledge local panel, vale a dire il riquadro che appare sulla destra del desktop quando viene cercata una determinata azienda.

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