Come farsi trovare su Google dai potenziali clienti

  • Come farsi trovare su Google dai potenziali clienti

    Come farsi trovare su Google dai potenziali clienti

    Perché farsi trovare su Google dai potenziali clienti è importante? Ogni giorno tutti noi navighiamo in internet utilizzandolo prevalentemente per svolgere ricerche. Il nostro obiettivo è quello di trovare risposte, informazioni, prodotti, negozi, contatti, e qualsiasi cosa che potrebbe tornarci utile. Questo processo è diventato parte integrante del nostro modo di agire, soprattutto perché il web è considerato il miglior posto dove trovare le informazioni essenziali.

    La ricerca incomincia con una domanda scritta nell’apposita barra all’interno del motore di ricerca. Nella selezione della risposta, l’utente solitamente non si spinge mai oltre la prima pagina di Google, e se non trova quel che cerca tra i primi 5-10 risultati, modifica la ricerca effettuandone una nuova.

    Apparire fra i primi risultati diventa indispensabile per le aziende che vogliono farsi trovare su Google dai possibili clienti. Per poter essere fra le prime posizioni, è consigliabile utilizzare una strategia SEO efficace, studiata in base alle tue esigenze e al tuo target di riferimento.

    Le ricerche dimostrano che:

    Numerose ricerche dimostrano quanto abbiamo appena detto. Parlando concretamente, possiamo affermare che:

    • Il 70% degli utenti clicca sui risultati organici presenti fra le prime posizioni (fonte Marketing Sherpa), che preferisce rispetto a quelli a pagamento
    • Il 60% dei click è destinato alle prime tre posizioni in SERP
    • Si dice inoltre che “dalla seconda pagina in poi si possono nascondere i cadaveri” perché il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina di Google quando cercano una risposta
    • I motori di ricerca rimangono in testa agli strumenti più utilizzati per la ricerca e sono considerati i migliori nel rispondere alle esigenze degli utenti.

    Per farsi trovare su Google la SEO è la mossa vincente

    Dati alla mano, è chiaro perché utilizzare una strategia SEO sia la miglior scelta per farsi trovare su Google dagli utenti. Le persone che navigano in internet e digitano una domanda sul motore di ricerca, si aspettano di trovare la risposta entro i primi 3 risultati organici: questo significa che ottimizzare i propri contenuti è indispensabile per poter accedere a quelle prime tre posizioni. Un’altra cosa davvero importante è il rimanere in prima pagina. Già dalla seconda si perde quasi totalmente la possibilità di essere trovati dai nuovi potenziali clienti. Attraverso l’utilizzo di una strategia SEO, è possibile ottenere il giusto posizionamento e raggiungere la visibilità desiderata stando comodamente seduti nel proprio ufficio.

    Se anche tu vuoi farti trovare su Google dai tuoi potenziali contattaci: realizzeremo per te un’analisi gratuita.


    Iscriviti subito alla newsletter Ribo