News / lunedì 31 August 2020

Cos’è Google Hotel Ads e come funziona?

Cos’è Google Hotel Ads e come funziona?

Google Hotel Ads è uno strumento di promozione pensato per le strutture ricettive. Come funziona davvero e come sfruttare le potenzialità della piattaforma attirando nuovi clienti?

Vediamolo insieme.

Google Hotel Ads nasce con l’obiettivo di facilitare il contatto e la prenotazione di clienti per alberghi, B&B, residence etc., pensato da Google come un “metamotore”, ovvero riportando i dati presi da diversi database.

Come funziona Google Hotel Ads? 

Google Hotel Ads funziona come un metamotore che incrocia tutti i dati messi a disposizione dai siti delle strutture ricettive e dalle OTA (le Online Travel Agencies), mostrando i migliori i risultati. Una volta selezionato il risultato che gli interessa, l’utente atterra sulla pagina dedicata ed effettua la prenotazione.

Sicuramente, primo tra tutti è il fatto di bypassare le OTA se il cliente prenota direttamente tramite il sito: in questo modo eviterai i costi di commissione che oscillano dal 13% al 30% del prezzo della prenotazione.

Inoltre, essere presente su GHA è un valido strumento per valorizzare il proprio brand che comparirà nei risultati di ricerca accanto ai grandi colossi del settore delle prenotazioni online.



Quali sono i primi passi da muovere?

  • Crea un account Google Hotel Center da cui poter gestire i prezzi e le disponibilità dell’hotel.

  • Collega l’account appena creato all’account Google Ads in modo da poter collegare prezzi e disponibilità agli annunci in Ads.

  • Configura la campagna su Ads per promuovere la tua struttura, indicando budget, target e durata.


Cose importanti da sapere prima di iniziare con Google Hotel Ads:

  • Funziona solo se le campagne a pagamento sono attive sulla piattaforma.

  • Per far partire la promozione è necessario avere una scheda Google My Business correttamente impostata.

  • L’hotel deve avere un sistema di booking engine che si integri con GHA, diversamente la prenotazione potrà avvenire solo tramite intermediario.


Google Hotel Ads è, senza dubbio, un’opzione utile per incrementare le entrate degli hotel. Se desideri avere maggiori informazioni per impostare una campagna pubblicitaria, contattaci!