News / giovedì 8 April 2021

Inbound marketing per e-commerce

Inbound marketing per e-commerce

L’inbound marketing è una strategia di comunicazione che viene utilizzata sempre più spesso con l’obiettivo di attirare i clienti verso i propri prodotti. Già ampiamente Impiegato per i siti web, l’inbound marketing è diventato uno strumento molto utile anche per aumentare le vendite online. Ricordiamo che questa strategia si basa “sull’attrazione” e non “sull’insistenza”, il suo vero punto di forza. Ma come ottenere questo risultato?

Le quattro azioni principali dell’Inbound marketing per e-commerce

Per generare interesse verso gli utenti è fondamentale produrre contenuti nuovi e di qualità; per farlo è necessario utilizzare una strategia customer-oriented, ovvero in grado di mettere al centro le persone e i loro bisogni a cui rispondere attraverso i nostri prodotti.

La strategia dell’Inbound marketing per e-commerce si basa su 4 pilastri:

  • INCURIOSIRE: proporre contenuti di valore in grado di rispondere ai reali bisogni dell’utente
  • INTRATTENERE: fidelizzarlo con iniziative che lo facciano sentire coccolato.
  • ATTIVARE: il passo successivo è quello di portare gli utenti a compiere un’azione sul nostro sito
  • CONVERTIRE: far dire “si” all’acquisto. Per farlo, proponi qualcosa di irrinunciabile (una promo?)

 

Queste azioni sono alla base degli e-commerce e contribuiscono a guidare piano piano l’utente verso la prima conversione, per poi favorirne di successive.

Curare i contenuti degli e-commerce

Fare Inbound marketing per e-commerce significa curare ogni aspetto del processo legato allo shopping online. Questi sono i 3 aspetti fondamentali:

  • Prodotti ben suddivisi in categorie e sottocategorie
  • Immagini di buona qualità sulle funzionalità dei prodotti
  • Testi e descrizioni esaustive

Seguendo queste semplici regole, potrai ottenere l’attenzione degli utenti che navigano il tuo e-commerce. Rappresentano la base del funnel corretto dell’Inbound marketing per e-commerce. Se ti stavi chiedendo se fosse utile utilizzare questa strategia per vendere i tuoi prodotti online la risposta è “si” e sicuramente ne potrai trarre molti benefici.

Se non sai come mettere in pratica questi passaggi, puoi sempre richiedere l’aiuto di professionisti del settore. Non esitare a contattarci!