News / mercoledì 17 November 2021

15 modi per portare traffico al sito web

15 modi per portare traffico al sito web

È da un po’ che cerchi uno o più modi per portare traffico al tuo sito internet ma non sai come fare? Certo, questa operazione non è semplice e di certo nemmeno immediata…. Ma ci sono diversi accorgimenti che puoi utilizzare per provare a portare traffico al sito.

Ecco qui 15 modi attraverso cui potrai portare traffico al sito web:

1. Creare contenuti per il tuo sito

Forse viene dato per scontato… ma in realtà non lo è. Creare contenuti appartiene alla strategia di Inbound Marketing, usata non solo per i siti tradizionali ma anche per gli eCommerce (se vuoi un approfondimento clicca qui). Dopo aver capito il target di riferimento, scrivi contenuti su misura: fai delle ricerche SEO per capire quali parole chiave possono fare al tuo caso, scrivi una bozza e pubblica il contenuto, infine promuovilo magari inoltrando una newsletter ai tuoi clienti abituali per informarli delle novità.

2. Condividi le tue attività sui Social Media

Sul tuo sito sono presenti i pulsanti per condividere i tuoi contenuti sui Social Media? Se la risposta è no, corri subito a metterli! La condivisione, anche organica, dei tuoi contenuti porta traffico al tuo sito. Chi naviga sui social e s’imbatte in una news o in un prodotto riguardante la tua realtà sarà automaticamente rimandato all’interno del tuo sito per un approfondimento o per acquistare il prodotto.

3. Valuta di collaborare con un Influencer

Forse è un’opzione che non avevi mai considerato… ma come per il passaparola anche sfruttare l’immagine di Influencer affermati ti aiuta a pubblicizzare la tua attività.  Una volta trovato quello più adatto a te, stai pur sicuro che il ritorno derivato dai link o recensioni faranno arrivare al tuo sito un incremento di pubblico.

4. Coinvolgi il tuo pubblico

Ricollegandoci a quanto detto prima sui Social Media, piattaforme come Facebook, Instagram e LinkedIn possono aiutarti a coinvolgere il tuo pubblico, comprendere il loro punto di vista e migliorare i tuoi servizi. Prova a innescare un dialogo con chi ti segue, cerca di capire cosa va/non va sul tuo sito, fai in modo che atterrino sul tuo sito e compiano azioni: questo è un bel modo per ottenere più traffico.

5. SEO On-Page

Una cosa da non trascurare è fare una buona SEO On-site. Contenuti ottimizzati, Meta tag, immagini ottimizzate… tutto questo porta traffico al tuo sito. Se non ti ricordi, o vuoi approfondire alcuni aspetti, come si fa clicca qui.

6. Backlink rilevanti

Hai mai sentito parlare di Backlink? Sono dei così detti link di ritorno che altri siti possono fare verso il tuo, aiutandoti ad acquisire più autorevolezza nei motori di ricerca. Per avere maggior riscontro, questi Backlink devono essere di alta qualità (quindi devono provenire da siti attendibili e certificati). In questo modo, il tuo sito sarà più visibile perché posizionato tra i primi risultati, e gli utenti ci approderanno più facilmente.

7. Riutilizza i contenuti sotto nuove forme

Hai bisogno di nuovo materiale per il tuo sito ma hai esaurito le idee? Non preoccuparti: spulcia tra i tuoi contenuti meglio posizionati e… trasformali! Che sia un testo in un video o viceversa, sfrutta a tuo vantaggio i tuoi stessi contenuti. Più canali utilizzi, più sei visibile e più aumenta il traffico al tuo sito.

8. Ricerca vocale

Di gran moda nell’ultimo periodo è la Ricerca Vocale, ed è destinata ad aumentare ancora. è molto importante che i tuoi contenuti siano ottimizzati per questo tipo di ricerca, magari con Keyword a coda lunga, risposte a domande e snippet altoparlanti che aiutano strumenti come Google Home e Alexa durante la loro ricerca.

9. SEO Locale

La ricerca di informazioni locali è molto più attiva di quello che pensi. Ecco perché è importante avere informazioni che aiutino il tuo pubblico a trovarti o a trovare i prodotti nella zona che stanno cercando. Per farlo, assicurati che la scheda di Google My Business sia completa e contenga i dati corretti.

10. Copertura mediatica e PR

Fai lavorare in sinergia sia chi si occupa della tua copertura mediatica attraverso l’utilizzo di internet che chi si occupa di Pubbliche Relazioni. La tua storia può essere condivisa sia on che offline. Non sottovalutare questa alleanza.

11. Pubblicità a pagamento

Sicuramente il modo più facile e veloce per portare traffico al tuo sito internet è la pubblicità a pagamento. In questo modo puoi pubblicare annunci, sui motori di ricerca, pay-per-clic o attuare strategie di retargeting; sui social invece, puoi optare per post sponsorizzati e annunci display. Ormai fare annunci è diventata quasi una regola per le aziende.

12. Giveaway

Di gran tendenza, soprattutto sui social, sono i Giveaway: crea un vero e proprio concorso con omaggi per chi deciderà di partecipare. Puoi scegliere di attirare l’attenzione degli utenti sui social e poi linkare una pagina sul tuo sito dove ospiterai il tuo concorso. Una volta fatto questo, scegli le modalità di partecipazione e il premio da mettere in palio. Con pochi e semplici passaggi avrai incrementato il traffico sul tuo sito!

13. QR Code

Utilizza questo piccolo ma potente strumento per indirizzare le persone al tuo sito. Trova un posto dove metterli (che sia sui tuoi prodotti, su volantini o altro) e fai in modo che gli utenti abbiano un valido invito a scansionarli: il traffico sul sito così è assicurato.

14. Video Marketing

Sapevi che il 77% degli utenti di Internet di età compresa fra i 15 e i 35 anni utilizza YouTube? Questo vuol dire che i video hanno una grande valore! Hai mai pensato di sfruttarli per attirare persone sul tuo sito? Potrebbe essere un’ottima soluzione.

15. Collegamenti interni al sito

Abbiamo parlato prima di Backlink ma non dimentichiamoci che ci sono anche collegamenti interni che puoi sfruttare per attirare traffico al tuo sito. Se un utente arriva su una news o un articolo e vuole approfondire un argomento che magari hai già trattato, metti un collegamento! In questo modo, l’utente troverà tutte le informazioni che sta cercando senza uscire dal tuo sito, e il traffico resterà interno!